Starship di SpaceX è esploso: test fallito per il super razzo [VIDEO]

L’SN1, questo il nome del veicolo di prova, si è letteralmente piegato su se stesso durante la fase di decollo, il video con la sequenza dell’incidente.

Starship di SpaceX è esploso. Il super razzo di Elon Musk che dovrà portare gli esseri umani su Marte secondo quanto riportato da fonti di NASASpaceFlight non avrebbe completato con successo il test di pressione criogenica dopo che uno dei serbatoi si è riempito di azoto liquido, provocando l’esplosione.

Come mostrato nel video girato presso le strutture dell’azienda a Boca Chica, in Texas, l’SN1 (questo il nome del veicolo di prova) prototipo del veicolo spaziale Starship della società americana SpaceX, (precisiamo che questa non era una versione pronta per il lancio), durante l’esperimento, è esploso sollevando il veicolo per alcuni metri, mentre una grande nuvola di vapore circondava la struttura. Si sarebbe leggermente sollevato in volo per poi piegarsi letteralmente sotto pressione.

Un incidente simile era avvenuto lo scorso anno con il prototipo MK1 che era esploso durante un collaudo a Boca Chica.

Tali anomalie non sembrano però rallentare in alcun modo i piani della compagnia americana, e rientrano nelle normali operazioni di testing che vengono effettuate prima dei lanci nello spazio. SpaceX, interpellata da CNET, non ha diffuso alcun commento a riguardo. Quello appena testato come ribadiamo è un nuovo prototipo di Starship, un veicolo interplanetario riutilizzabile progettato dalla compagnia per trasportare carichi e persone sulla Luna e su Marte. Secondo SpaceX, ogni nave stellare sarebbe in grado di trasportare un carico di oltre 100 tonnellate e 100 passeggeri alla volta.

Starship di SpaceX è esploso

La compagnia lavorerà già nei prossimi mesi per un nuovo test di volo della nave stellare, che mirerà a inviarlo per la prima volta a un’altitudine elevata, fino a circa 12,4 miglia (20 km).


Starship di SpaceX è esploso: test fallito per il super razzo [VIDEO] - Ultima modifica: 2020-03-02T10:30:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente
Smart Impresa

Fai diventare la tua impresa smart: evento online

Iscriviti all'evento online: dallo smart working alla digital transformation: gli esperti di tecnologia e lo chef Simone Rugiati, approfondiranno le sfide e le opportunità che abbiamo davanti, come imprese e come Paese, per passare dall’emergenza alla ripresa e per fare un salto culturale e tecnologico verso il futuro. Per costruire, insieme, l’Italia di domani.

You have Successfully Subscribed!