watchOS 7, tutte le novità del sistema operativo per Apple Watch

watchOS 7 per Apple Watch introduce novità importanti come Watch Faces personalizzabili, monitoraggio del sonno, nuovi allenamenti e molto altro

Alla WWDC 2020, Apple ha annunciato ufficialmente watchOS 7, la nuova versione del sistema operativo dedicato agli Apple Watch. Tutte le funzionalità annunciate comprendono nuove tipologie di allenamento, monitoraggio del sonno intelligente, Watch Faces condivisibili, un’interfaccia grafica migliorata e anche la funzione di lavaggio delle mani per 20 secondi. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio tutte le principali novità pronte per debuttare sugli smartwatch di Cupertino.

watchOS 7: Watch Faces personalizzabili e da condividere

Watch Faces watchOS 7 personalizzabili

Come da tradizione, ancora una volta, Apple rinnova le Watch Faces aggiungendo la Chronograph Pro con tachimetro integrato, Photos con nuovi filtri colorati, X-Large con più dati e maggiore visibilità. Anche gli sviluppatori potranno creare Watch Faces in base alle esigenze degli utenti.

Inoltre, gli ingegneri ci Cupertino hanno introdotto la nuova funzionalità di Face Sharing. Quest’ultima permette di condividere il proprio quadrante con un altro Apple Watch. Basterà premere sul display e attendere che compaia il pulsante Condividi. L’Apple Watch cercherà il dispositivo simile più vicino così da poter poi consentire l’invio della Watch Face. Non solo, vi sarà la possibilità di condividere le Watch Faces anche tramite email, messaggi, app, social network e siti web.

watchOS 7: Monitoraggio del sonno

watchOS 7 monitoraggio del sonno Apple Watch

Un’altra novità di watchOS 7 riguarda l’integrazione della funzione del monitoraggio del sonno. Quest’ultima richiederà una routine denominata Wind Down da seguire prima di andare a dormire. Grazie ai micro-movimenti dell’accelerometro, Apple Watch comprenderà il grado di respirazione, il tempo di veglia e riposo profondo.

L’utente potrà consultare tutti i dati all’interno di un grafico che mostrerà l’andamento settimanale e potrà impostare anche una fascia oraria in cui andare a dormire. Grazie a quest’ultima impostazione, l’Apple Watch ricorderà al proprietario di rilassarsi con l’app di meditazione e nel caso in cui la batteria sia scarica, una notifica avviserà di ricaricare lo smartwatch un’ora prima di andare a dormire.

Nuovi allenamenti

Nuovi allenamenti watchOS 7

Apple ha introdotto anche nuovi allenamenti all’interno di watchOS 7. Nel dettaglio sono Core Training, Dance, Functional Strength Training e Cooldown, supportati da frequenza cardiaca e algoritmi di movimento personalizzati.

Analizzando più in dettaglio si scopre che Dance è capace di riconoscere anche diversi stili di danza, come hip-hop, cardio-dance e latino, grazie alla combinazione dei dati rilevati da giroscopio, accelerometro e cardio frequenzimetro.

20 secondi per lavarsi le mani

watchOS 7 lavaggio mani countdown

Ultima, ma non meno importante, novità è la funzione di rilevamento automatico del lavaggio delle mani, che inviterà gli utenti a lavarsi le mani per almeno 20 secondi con un countdown visibile sul quadrante dell’Apple Watch. Questa funzione rappresenta la volontà di Apple di supportare gli utenti nel contrasto al coronavirus e insegnare a prendersi cura della propria igiene.

Disponibilità e Apple Watch compatibili con watchOS 7

watchOS 7 è disponibile da subito per gli sviluppatori iscritti al programma Apple Developer. L’aggiornamento ufficiale arriverà in autunno e sarà compatibile solamente con Apple Watch Serie 3, 4 e 5 abbinati a iPhone 6s o modelli successivi aggiornati ad iOS 14.


watchOS 7, tutte le novità del sistema operativo per Apple Watch - Ultima modifica: 2020-06-23T09:30:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!