Con HPE Aruba e il partner TT Tecnosistemi ci addentriamo nel concetto di Mobile Engagement, soluzione wi-fi avanzata che si prepone di fornire all’utente un servizio maggiore, che va ben oltre alla semplice connettività di rete

WiFI e Mobile Engagement nell’offerta di TT Tecnosistemi

Il Mobile Engagement prevede molteplici applicazioni innovative a vantaggio sia dell’azienda che dell’utente finale: dal proximity marketing per la comunicazione del brand o di un servizio, al customer care per il supporto al cliente, fino alla localizzazione e alle azioni di intrattenimento per la proposta e prenotazione diretta di servizi personalizzati.
In che modo viene arricchito il servizio WiFi base? Ce lo spiega Marco Tognarelli, Partner Ambassador delle soluzioni Aruba, a Hewlett Packard Enterprise Company, per conto di TT Tecnosistemi.

mobile engagement hpe aruba

spiega Marco Tognarelli, Partner Ambassador delle soluzioni Aruba, a Hewlett Packard Enterprise Company, per conto di TT Tecnosistemi

 

“Lato retail il potenziale è enorme: sui nostri clienti stiamo riscontrando un forte interesse legato all’offerta di maggiori servizi fruibili tramite wi-fi, partendo dalla semplice analisi dei flussi fino allo sviluppo di mobile app personalizzate per l’accesso a comunicazioni e soluzioni su misura per i propri clienti – commenta Tognarelli -. La redemption dei progetti finora realizzati è stata straordinaria: grazie alle implementazioni di mobile engagement le aziende hanno concretamente aumentato il loro business con una migliore customer satisfaction e una conseguente più ampia fidelizzazione”.
TT Tecnosistemi è stato uno dei primi brand italiani in ambito tecnologico a sostenere Aruba, a Hewlett Packard Enterprise Company, dimostrando un vero primato nella ricerca delle novità, scorgendo fin da subito il valore potenziale della relazione, tanto da ricevere il premio di Best Partner Italy nel corso dell’evento Aruba Atmosphere 2018. L’azienda è sul mercato da diversi anni e da sempre sperimenta soluzioni altamente innovative per proporre ai clienti le migliori opzioni a disposizione. Il vantaggio competitivo risiede proprio nel ruolo di TT Tecnosistemi come system integrator, capace di personalizzare l’offerta in base alle caratteristiche del cliente, in modo da mirare le sue esigenze in modo esatto, sempre con la totale disponibilità dei servizi Aruba, a Hewlett Packard Enterprise Company. Un ulteriore fattore di competenza risiede nell’attenzione e nell’investimento per la formazione del personale sull’utilizzo delle soluzioni Aruba, a Hewlett Packard Enterprise Company. Preparazione interna, corsi tecnici e certificazioni permettono lo sviluppo delle capacità necessarie a fornire servizi più accurati e completi al cliente finale.

WiFI dai beacons al cloud, dal retail all’industrial

I servizi di Mobile Engagement di HPE Aruba sono il ponte tra il mondo digitale e quello fisico. Basati sulla posizione, consentono di coinvolgere lavoratori e clienti con nuove modalità e di creare opportunità di business. “Le nostre soluzioni includono capacità di wayfinding, campagne di prossimità, tracciamento delle risorse, analytics di posizione” spiega Stefano Brioschi, Category Manager HPE Aruba.

mobile engagement hpe aruba

Stefano Brioschi, Category Manager HPE Aruba

I punti nevralgici del Mobile Engagement sono i beacons, sensori miniaturizzati e poco invasivi per gli ambienti fisici in cui vengono inseriti, capaci di localizzare l’utente per comunicare via device mobile su distanze brevi in un determinato spazio.
A livello di hardware, i beacon sono dispositivi BLE-compatible. Inviano messaggi che sono poi rilevati e processati da un dispositivo ricevente, l’app mobile. Sullo smartphone giungeranno così messaggi promozionali, offerte speciali, ma anche segnalazioni di un percorso, disponibilità di sale conferenze, raccolta ordini e così via. Oltre che nel retail, HPE Aruba prevede applicazioni destinate alla digital transformation, al settore industrial e alle fabbriche intelligenti, fino ad arrivare all’healthcare e all’hospitality.

Le soluzioni integrate nell’architettura Aruba Mobile First includono tutti gli strumenti necessari per realizzare in tempi rapidi la miglior customer experience per qualsiasi tipologia di azienda, in un ambiente intuitivo e facile da utilizzare. “Il portafoglio di soluzioni HPE Aruba comprende un’infrastruttura Wi-Fi 802.11ac scalabile e sicura, basata sulla tecnologia Adaptive Radio Management (ARM), che regge l’impatto di centinaia di clienti simultaneamente connessi (nonché dei dipendenti). La sicurezza è garantita dalla tecnologia Policy Enforcement Firewall (PEF), certificata ICSA e in grado di operare in totale tranquillità anche con le transazioni delle carte di credito.

Una volta connessi, i clienti saranno gestiti tramite un portale creato con Aruba ClearPass Guest, in grado di popolare un database contenente le informazioni demografiche e comportamentali. Il portale consente anche di realizzare campagne adv e offerte personalizzate, arrivando a gestire oltre un milione di clienti. Aruba ClearPass è ottimizzato per smartphone e tablet, e consente di sfruttare al massimo le opportunità offerte dal Byod. Sul fronte delle applicazioni, Aruba offre l’ambiente Meridian, che consente di utilizzare app su dispositivi mobili per una customer experience ricca e personalizzata (che comprende, ad esempio, l’invio di informazioni di prodotto e l’esecuzione di efficaci programmi di loyalty)” conclude Brioschi.

WiFi IQ Test: come creare una rete WiFi aziendale intelligente

mobile engagement hpe aruba

HPE Aruba , cresce l’impegno sul canale

WiFi per il Mobile Engagement, la rete al servizio dell’utente ultima modifica: 2018-08-25T12:15:03+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!