Spotify, la classifica dei brani che hanno superato il miliardo di streaming

Dicembre 2021 è stato il mese dei record sulla nota app di streaming musicale.

La fine dell’anno segna il momento di tirare le somme anche per Spotify, una delle app di streaming musicale più utilizzata e amata al mondo. E dicembre è stato un mese particolarmente intenso in fatto di record battuti da alcuni grandi artisti. Il primo a far segnare l’incredibile primato di 3 miliardi di streaming per un singolo brano è, senza sorpresa da parte dei più, Ed Sheeran. La sua Shape of you, pubblicata ormai ben 4 anni fa, ha fatto segnare, proprio alla fine di dicembre 2021, questo pazzesco record. Nessuna sorpresa che sia proprio il cantautore britannico a raggiungere per primo tale soglia: negli ultimi anni Ed Sheeran ha raggiunto una popolarità senza eguali, sia grazie alle sue canzoni sia grazie ai brani scritti per altri celebri artisti di fama mondiale.

Ma dicembre 2021 è stato il mese in cui un altro celebre brano ha raggiunto, per la prima volta, il miliardo di streaming su Spotify. Si tratta, tra l’altro, di un brano che con dicembre e il Natale ha molto a che fare, visto che stiamo parlando di All I want for Christmas is you di Mariah Carey. La canzone, pubblicata ben 19 anni fa, ha sforato il tetto del miliardo di streaming, come comunicato dalla stessa cantante americana qualche giorno fa.

Spotify Wrapped 2021: la classifica dei brani più ascoltati

Le altre canzoni che hanno superato il miliardo di streaming su Spotify

La classifica delle canzoni che hanno superato il miliardo di streaming su Spotify è ovviamente in continua evoluzione, vista la grande diffusione dell’app. Attualmente, ad aver battuto tale record sono stati i seguenti brani:

  • Shape of you di Ed Sheeran (oltre 3 miliardi di streaming)
  • Blinding lights di The Weeknd (2,7 miliardi di streaming
  • Dance Monkey di Tones and I (2,4 miliardi di streaming)
  • Rockstar di 21 Savage (2,3 miliardi di streaming)
  • Someone you loved di Lewis Capaldi (2,2 miliardi di streaming)

Tra le altre canzoni che hanno superato già da diverso tempo il miliardo di streaming compaiono anche:

  • Perfect e Thinking out loud di Ed Sheeran
  • Havana di Camila Cabello ft Young Thug
  • Sunflower di Post Malone e Swae Lee
  • God’s plan di Drake
  • Closer di The Chainsmokers ft Halsey
  • Smells like teen spirit dei Nirvana

Spotify

Artisti italiani che hanno superato il miliardo di streaming

Andando a sbirciare la situazione in Italia, abbiamo scoperto un bel po’ di curiosità in merito ai numeri che i nostri artisti fanno registrare su Spotify. Ad esempio, scopriamo che Laura Pausini è stata la prima artista italiana, a novembre 2020, a superare il miliardo di streaming sulla piattaforma. Artista amatissima a livello mondiale e sul palcoscenico musicale dal 1993, la Pausini fa suo un record che le spetta di diritto, visti anche i tantissimi riconoscimenti a livello internazionale.

Non sorprende neppure che in brevissimo tempo siano riusciti a raggiungere l’incredibile record di oltre due miliardi di streaming su Spotify i Måneskin. La band romana, nel 2021, ha stracciato ogni tipo di primato vincendo Sanremo, l’Eurovision Song Contest e altri premi internazionali che ne hanno consacrato la fama mondiale e che li hanno portati anche ad aprire un concerto dei Rolling Stones.

Nel 2021 hanno raggiunto il miliardo di streaming su Spotify anche il dj e produttore Gigi D’Agostino e il cantautore romano Ultimo.

immagine: Pixabay


Spotify, la classifica dei brani che hanno superato il miliardo di streaming - Ultima modifica: 2021-12-29T11:30:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Snom Technology

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!