È il computer più piccolo del mondo, grande quanto un granello di sale e lo ha annunciato IBM all’evento Think 2018.

Fino a oggi lo svantaggio dei computer molto potenti, era spesso la dimensione. Fortunatamente questo aspetto sta per cambiare e IBM ha qualcosa da dire al riguardo: l’azienda ha realizzato il computer più piccolo del mondo

Il computer più piccolo  del mondo: un granello di sale

Il 19 marzo, il primo giorno di IBM Think 2018, la conferenza di punta dell’azienda, IBM presentato quello che afferma essere il computer più piccolo del mondo e non stanno scherzando: è letteralmente più piccolo di un granello di sale.

IBM computer più piccolo del mondo

A destra il computer più piccolo del mondo a sinistra una motherboard da 64 computer

Il computer più piccolo  del mondo: prestazioni

Ma non lasciare che le dimensioni ti ingannino: questo microcomputer ha la potenza di calcolo del chip x86 del 1990. Ok non è grandioso rispetto a quello che abbiamo oggi, ma c’è bisogno quasi bisogno di un microscopio per vederlo.

Il computer costerà meno di dieci centesimi in produzione e comprenderà anche “diverse centinaia di migliaia di transistor”, secondo la compagnia. Ciò gli consentirà di “monitorare, analizzare, comunicare e persino agire sui dati”.

Il computer più piccolo del mondo funziona con blockchain

È per gli appassionati di bitcoin: funziona con blockchain. In particolare questo computer sarà una fonte di dati per applicazioni blockchain. Ha lo scopo di aiutare a tracciare la spedizione di merci e rilevare furti, frodi e non conformità. Può anche svolgere compiti di AI basici, come ordinare i dati che gli vengono forniti.

Il computer più piccolo del mondo sarà ovunque

Secondo IBM, questo è solo l’inizio. “Entro i prossimi cinque anni, le anchor crittografiche – come puntini d’inchiostro o minuscoli computer più piccoli di un granello di sale – saranno incorporati negli oggetti e nei dispositivi di tutti i giorni”, ha affermato Arvind Krishna, responsabile della ricerca IBM. Se è corretto, vedremo molti più di questi piccoli sistemi in oggetti e dispositivi negli anni a venire.

Non è ancora chiaro quando questa creazione verrà rilasciata e i ricercatori IBM stanno attualmente testando il primo prototipo.

IBM computer più piccolo del mondo

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!