Il famoso Nokia a forma di Banana, o meglio il Nokia 8110 ritorna. Il Nokia 8110 reloaded è il nuovo revival di un telefono icona degli anni ’90 realizzato da HMD Global, che a ora la licenza del marchio Nokia

Nokia 8110, torna il Nokia a forma di Banana

Già nel 2017 HMD Global ha azzeccato l’operazione “nostalgia anni ’90” con un telefono che si ispirava al passato: HMD, infatti,  ha realizzato uno sforzo di marketing annunciando una riedizione dell’iconico Nokia 3310. Quest’anno sta tentando un strategia simile, puntando sulla nostalgia degli anni ’90 con il nuovo Nokia 8110 Reloaded,  he tutti conoscono come Nokia Banana Phone,

Nokia 8110 il telefono di Matrix

Il Nokia 8110 è stato lanciato due decenni fa, ma se i tardi anni ’90 sono un po’ confusi, è meglio ricordare il telefono per il suo cameo ricorrente nel classico della fantascienza del 1999, Matrix.

Nokia 8110 Reloaded

Nokia 8110 il design

Proprio come la versione di HMD del Nokia 3310, il nuovo Nokia 8110 non è affatto una copia del telefono di vent’anni fa che lo ha ispirato. Condividono lo stesso design a forma di banana, che può risultare scomodo in tasca dopo un po’, ma l’antenna tozza del vecchio è ormai scomparsa.

Naturalmente, è anche molto più piccolo dell’originale Nokia 8110, ma non così piccolo come HMD avrebbe potuto realizzarlo. Rispetto alla simpatica ed elegante riedizione del Nokia 3310, il nuovo 8110 è ancora piuttosto lungo e grosso. Dato che oggigiorno i componenti e i materiali sono molto più leggeri, tuttavia, pesa quanto il vecchio Nokia, ma il famigerato copritastiera scorrevole  sembra fragile.

Nokia 8110 caratteristiche tecniche

Il famoso design curvo porta con sé una serie di funzioni che non si trovano nei telefoni di fine secolo, come uno schermo a colori da 2,4 pollici (320 x 240), una rivisitazione di Snake, una fotocamera da 2 megapixel e molto altro software, WiFi e persino un modem 4G.

Quest’ultima funzione è principalmente rivolta per permettere di utilizzare questo gadget rievocativo come hotspot WiFi in stile retrò. Rispetto al 3310, il browser dell’8110 è molto più efficace nella resa dei contenuti dei siti Web mobile in modo da renderli leggibili su questo schermo. Navigare su uno schermo così piccolo è ancora una prova di pazienza, comunque.

Nokia 8110: autonomia di 25 giorni

HMD afferma che diverse app potranno sfruttare la connessione dati sul Nokia 8110. Sul 3310 è possibile ottenere i client di base di Twitter, Facebook e Facebook Messenger. Sul nuovo dispositivo, anche se HMD non ha specificato la questione, potrebbero forse girare forse Instagram, WhatsApp e Snapchat e forse un’app di navigazione. Questo tipo di app renderebbero il Nokia 8110 più attraente per chi vuole un telefono particolare in grado durare a lungo, l’autonomia della batteria arriva fino a 25 giorni!  Ma che offra anche un minimo di app per la comunicazione di questo secolo.

HMD punta sulla gamma Nokia Originals

Dato che HMD ora ha due nuove versioni degli originali 3310 e Nokia 8110, comincerà a chiamare questa famiglia di modelli Nokia Originals: è il modo per l’azienda di affermare che questa serie di telefoni nostalgici non si concluderà con il nuovo 8110.

I dirigenti di HMD non parlano delle vendite, ma affermano che il Nokia 3310 è stato un “successo”. Molte persone lo hanno acquistato come telefono di riserva, o per metterlo in mostra, o come qualcosa di nuovo per i loro genitori meno esperti di tecnologia o semplicemente per divertirsi con un oggetto da collezione.

HMD spera che il Nokia 8110 Reloaded abbia lo stesso grande appeal quando inizierà a essere disponibile a maggio nel classico nero e in giallo brillante (un omaggio al suo soprannome  “banana”).

Nokia 8110: prezzo

Il prezzo è dell’8110 è €79, il che lo colloca nella stessa fascia di prezzo del nuovo smartphone Android entry-level di HMD.

Nokia 8110 Reloaded

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!