iPhone 14: tutto quello che sappiamo sul nuovo smartphone Apple

In attesa delle notizie ufficiali, tutte le indiscrezioni sul nuovo smartphone di Apple.


Mancano ancora diversi mesi all’uscita del nuovo iPhone 14. Da Apple nessuna anticipazione ufficiale in merito ma gli appassionati, in rete, sono già scatenati con il toto novità. In realtà, non è mai troppo difficile avere notizie ufficiose, anche diverso tempo prima della presentazione al pubblico: gli utenti più esperti sanno bene quali sono i tempi di rilascio di Apple e soprattutto riescono sempre ad ottenere qualche dritta e anticipazione.

iPhone 14: data di uscita

La prima informazione che si può facilmente ottenere è quella relativa alla data di presentazione ufficiale di iPhone 14. Su tale dettaglio ci sono in genere sempre pochi dubbi poiché l’azienda di Cupertino è solita organizzare il keynote di presentazione dei nuovi iPhone top di gamma nel mese di settembre. L’ultimo modello presentato, iPhone 13, è stato ad esempio introdotto al pubblico martedì 14 settembre 2021 mentre è diventato disponibile per l’acquisto qualche tempo dopo, a partire dal 24 settembre. Si può quindi ipotizzare che iPhone 14 possa arrivare più o meno nel corso della seconda settimana di settembre 2022.

iPhone 13 Vs iPhone 12: il confronto tra il vecchio e il nuovo smartphone di Apple

Il design di iPhone 14

Oltre alle caratteristiche tecniche del nuovo iPhone, uno degli aspetti che più appassionano i cultori dello smartphone Apple è il suo design. Nei mesi precedenti la presentazione ufficiale, in rete appaiono numerose immagini più o meno affidabili su quello che sarà l’aspetto del telefono. È di questi giorni, ad esempio, notizia che in rete sarebbe già stato pubblicato un render non ufficiale, creato dal leaker Jon Prosser, di un ipotetico iPhone 14 Pro Max. Da queste immagini è possibile vedere che la fotocamera frontale si posiziona in un foro sul display e non nel notch (la piccola banda nera che si trova nella parte superiore dell’iPhone) mentre le tre fotocamere posteriori apparirebbero poco sporgenti. La questione del notch non è però ben chiara: altre fonti, sempre non ufficiali, parlerebbero semplicemente di un notch più piccolo. Il posizionamento di Face ID dovrebbe invece essere spostato nella parte bassa del display.

Il display del nuovo iPhone

Secondo le ipotesi più accreditate, iPhone 14 disporrà di uno schermo OLED che avrà una grandezza di 6,1 pollici per i modelli standard e Pro e una grandezza di 6,7 pollici per le versioni Pro Max e Max. Per quanto riguarda la scocca, questa dovrebbe essere in vetro semilucido mentre cambiamenti dovrebbero registrarsi dal punto di vista dei pulsanti laterali del volume e dell’accensione, in acciaio inossidabile su iPhone 13 mentre dovrebbero essere in titanio nel nuovo smartphone. Nella parte inferiore del dispositivo dovrebbe posizionarsi una porta Lightning.

App Store Award 2021: le app e i giochi migliori dell’anno

Nuove caratteristiche tecniche presenti su iPhone 14

Le previsioni si fanno davvero numerose quando si tratta di ipotizzare le nuove caratteristiche tecniche che implementerà l’ultimo modello di smartphone Apple. A tal proposito, la voce più insistente riguarda lo storage dei prossimi melafonini: iPhone 13 aveva già alzato l’asticella, proponendo modelli con memoria da 1TB, ma iPhone 14 sarebbe pronto addirittura ad avere una memoria da ben 2TB. Se questa resta comunque un’ipotesi, in rete sono piuttosto certi che il nuovo telefono Apple monterà il chip A16 Bionic, che dovrebbe tra l’altro garantire un aumento nell’efficienza dei consumi. Fra le altre indiscrezioni, si ipotizza anche che i modelli Pro e Pro Max possano avere una RAM da 8GB, contro quella da 6GB di iPhone 13, e puntare allo standard USB-C. Per quanto riguarda la batteria di iPhone 14, le indiscrezioni sono ancora poche in rete e ve ne sono solo alcune che ipotizzano una batteria più grande. Tale deduzione si ricaverebbe dalla possibilità che il nuovo smartphone abbia maggiore spessore. Infine, oltre al cavo Lightning, il nuovo iPhone dovrebbe supportare la ricarica magnetica MagSafe.

La fotocamera di iPhone 14

Una delle caratteristiche fondamentali su cui si sono concentrati gli smartphone, negli ultimi anni, è senza dubbio la qualità della fotocamera. Gli utenti sono sempre più esigenti, soprattutto quelli di Apple ed è quindi inevitabile che ci si aspetti grandi novità da questo punto di vista. I rumours online confermano le tre fotocamere posteriori per iPhone 14 Pro Max mentre resterebbero le due fotocamere posteriori per il modello standard. Secondo alcuni, i modelli Pro e Pro Max dovrebbero avere una lente principale da 48 Megapixel (contro i 12 Megapixel dei modelli attualmente in commercio) e dovrebbero inoltre dare la possibilità di registrare video in 8K.

Quanto costerà iPhone 14?

In base alle attuali indiscrezioni, i prezzi di iPhone 14 dovrebbero essere assai simili a quelli del modello precedente. Quest’ultimo parte da un costo di 939 euro per il modello standard da 128GB di memoria. Se dovesse essere confermato il modello con storage da 2TB, invece, è prevedibile aspettarsi un device dal costo superiore rispetto all’attuale modello da 1TB.

iphone 14

immagine: apple.com


iPhone 14: tutto quello che sappiamo sul nuovo smartphone Apple - Ultima modifica: 2022-01-13T09:55:14+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm
Il CFO e il CIO del futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software

Evento> Il CFO e il CIO del Futuro

Non perderti l’evento esclusivo per innovatori e leader aziendali Stratos Analytics, in collaborazione con Digitalic, è lieta di annunciare l'evento "Il CFO e il CIO del Futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software", che si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 15:30 in diretta streaming dagli studi TV.

You have Successfully Subscribed!