Valentina Falcinelli: #epicfail, 7 cose da non fare mai (e 5 da fare sempre) sui social
In fondo ce lo siamo sempre chiesto: cosa fa un copywriter? Sul sito di Pennamontata lo spiegano così: un copywriter scrive bene, bene in modo assurdo; trova le parole migliori e crea contenuti che catturano l’attenzione. Un po’ come uno chef: ha degli ingredienti, realizza una ricetta, impiatta e serve. Oggi questo ristorante delle parole è il mondo perché, grazie ai social network, chiunque ha a disposizione un palcoscenico globale. Questo pubblico sconfinato si fa sentire (e a gran voce)...
Non chiudete quella porta ai social – Editoriale
Si può decidere di scendere in cantina, chiudere la porta, spegnere la luce e tapparsi anche le orecchie. Questo significa oggi non occuparsi dei social network, perché si tratta di una realtà che ha già profondamente cambiato le relazioni tra clienti e aziende e tra le stesse imprese. Starne fuori, non seguirli e non cercare di capire il fenomeno è una scelta possibile, ovviamente, ma è come chiudersi in un bunker: il mondo andrà avanti ugualmente, solo che lo farà senza di noi. Per qualche...
Lo stato dell’arte dell’Internet of Everything (IoE). #Tig_italia
di Cecilia Cantadore Lo scenario digitale economico è stato analizzato nella prima edizione del Summit The Internet of Everything, organizzato il 3 luglio scorso a Roma da The Innovation Group in collaborazione con Cisco Italia e con la partecipazione di Telecom Italia Digital Solutions, Italtel, Hitachi Data Systems, Accenture, Eurotech e Posytron. Roberto Masiero, Managing Director di The Innovation Group, ha presentato lo stato dell’arte dell’IoE oggi in Italia e nel mondo, sottolineando il...
SNT Spot Rai1 – Lorenzo: “La tecnologia ti fa crescere”
“La tecnologia ti fa crescere e ti sostiene sempre”. Questo il messaggio dello Spot di Digitalic con SNT che va in onda su Rai 1 nei giorni 9, 10 e 11 Giugno intorno alle 23,10. Lorenzo De Pietri con Francesco Marino racconta come la tecnologia sostiene le aziende italiane. SNT è un distributore speciale perché da sempre prima ancora che commercializzare soluzioni IT diffonde competenza. Non si tratta solo di un impegno preso nei confronti dei suoi clienti, è qualcosa insito nel...
Risk Management: l’importanza di una gestione integrata
Non basta dotarsi di misure di protezione: bisogna essere pronti ad affrontare nel modo corretto un’intrusione informatica, raccogliere prove, avere piani di risk&crisis management, business continuity e recovery, testati e adeguati alle esigenze di “sopravvivenza”. A cura di Elena Vaciago, Research Manager Obiettivo generale del Risk Management è dare una risposta alla possibilità che l’azienda debba confrontarsi con eventi che rendono incerto il raggiungimento dei propri obiettivi. Tra...
Il design Risolve – Digitalic n. 28
Il design è un pensiero che si usa; è la capacità di inserire un po’ (o tanta) intelligenza in un oggetto, fisico o digitale che sia, per risolvere un problema. Se non risolve nulla, non è design (dice Chris Bangle); a quel punto, al limite, è arte. È difficile definire il design, ma tutti lo notano subito quando c’è (e anche quando è assente), perché in realtà è l’insieme della forma, delle funzioni e delle esigenze a cui risponde. Non c’è bisogno che sia necessariamente un oggetto liscio,...
Digitalic n.27 – Big Data
La risposta giusta; da sempre è questo cerchiamo, nella vita come nell’attività professionale. Ma ci sono due problemi fondamentali: cosa chiedere e a chi. Sempre di più, almeno nell’attività lavorativa, i dati sono diventati una meta sicura: i numeri non mentono, rispondono sempre e sono sempre disponibili. Per chi sa cose domandare un database è l’interlocutore ideale. Ma oggi si può fare molto di più: i dati sono in grado di fornire risposte a domande che non siamo in grado di fare. È...