C’è un nuovo astronauta in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di SpaceX: CIMON (Crew Interactive Mobile Companion)
C’è un nuovo astronauta in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo del più recente lancio di rifornimento di SpaceX ed è della dimensione di un piccolo pallone. Cimon (Crew Interactive Mobile Companion) è un assistente dotato di intelligenza artificiale progettato da Airbus e IBM per assistere gli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea nelle attività quotidiane a bordo della ISS.
Come funziona Cimon
Con un peso di appena 5 kg. Circa e una dimensione contenuta, questo peculiare astronauta è equipaggiato con la forza della rete neurale di IBM Watson.
I membri dell’equipaggio saranno in grado di interagire con Cimon tramite comandi vocali e accedere a un database di procedure. Il robot sarà anche in grado di rilevare gli stati d’animo dei membri dell’equipaggio e reagire di conseguenza, in base a quanto affermato da Till Eisenberg, capo del progetto presso Airbus.
In un comunicato stampa di febbraio che annunciava l’arrivo di Cimon , Airbus ha affermato che l’intelligenza emotiva del robot, oltre al suo volto amichevole e alla sua voce, lo aiuterà a operare come un vero membro dell’equipaggio a bordo della stazione. Per iniziare, ha anche un amico integrato.
Cimon affiancherà l’astronauta francese Gerst
Prima di partire oggi, CIMON è stato addestrato insieme all’astronauta tedesco Alexander Gerst per riconoscere la voce e la faccia di Gerst e aiutarlo a completare tre diversi compiti a bordo dell’ISS. Aiuterà il geofisico e il vulcanologo a studiare i cristalli sulla stazione spaziale, risolvere un cubo di Rubik usando i dati video e rivestire anche il ruolo di una “macchina fotografica intelligente” per documentare un esperimento medico a bordo.
La missione di CIMON con Gerst si svolgerà tra giugno e ottobre 2018, ma Airbus spera che in futuro il robot sarà in grado di aiutare i membri dell’equipaggio in missioni più lunghe e aiutare gli scienziati a saperne di più sulle dinamiche sociali che emergono nel volo spaziale esteso, un problema che sarà fondamentale in vista di eventuali colonie marziane a venire.