Digital Workplace , l’ambiente di lavoro del futuro è già qui con HPE Aruba

Con HPE Aruba e Var Group parliamo di Digital Workplace e delle tecnologie che rendono possibile flessibilità, mobile e smart working sul lavoro


Con HPE Aruba e Var Group approfondiamo il tema del Digital Workplace ovvero il luogo di lavoro digitale: quell’insieme di tecnologie che rendono possibile una modalità di impiego nuova e basata sui concetti di flessibilità, mobile e smart working

Il modo in cui lavoriamo sta evolvendo velocemente, così come gli spazi e gli uffici. Forza lavoro in mobilità e ambienti “smart” sono oggi sempre più diffusi. L’esplosione di telefonini e tablet ha trasformato il modo in cui comunichiamo, usufruiamo di servizi e gestiamo le nostre vite (anche professionali). La combinazione di dispositivi mobili e app basate su cloud ha cambiato anche la natura stessa degli ambienti di lavoro, dove spazi aperti e collaborativi stanno diventando la norma. Per creare un Digital Workplace sicuro ed efficiente è però necessario sfruttare al meglio le nuove tecnologie: wi-fi ultra veloce, Internet of Things e comunicazione mobile unificata sono veri e propri acceleratori di business.
Le soluzioni firmate HPE Aruba sono progettate per abilitare le nuove esperienze digitali che si servono di tutto il potenziale della mobilità e dell’IoT per aziende, clienti e dipendenti.

Identificare tutti i dispositivi sulle reti wifi

Mobile e IoT possono migliorare la produttività sul posto di lavoro e automatizzare decisioni, ma solo quando le intuizioni provengono da dati raccolti mediante connessioni protette e dispositivi affidabili. Aruba ClearPass consente all’IT di identificare i tipi di endpoint e i device presenti nell’ambito di una rete di accesso cablata e wireless multi-vendor. In questo modo si risolvono i problemi correlati a connettività, prestazioni e capacità di impostare e applicare in modo accurato politiche di accesso.

Connettere i dispositivi mobile e IoT

Una forza lavoro altamente mobile, l’aumento del numero di strumenti IoT e il maggiore utilizzo della larghezza di banda Wi-Fi, fa sì che l’infrastruttura cablata debba essere ottimizzata per resilienza, sicurezza e scalabilità. Gli AP wireless 802.11ac di Aruba offrono le migliori velocità dati gigabit per potenziare le prestazioni di rete in ambienti ad alta densità con l’intelligenza necessaria per fornire un roaming senza problemi e l’assegnazione di priorità alle app. Gli switch Aruba invece offrono una base wireless-cablata integrata con scalabilità, sicurezza e alte prestazioni per le reti campus. Nelle aziende distribuite, supportano il provisioning zero touch e una gestione opzionale basata su cloud.

Proteggere la rete

Una volta ottenuta la visibilità sui dispositivi, entra in gioco l’applicazione delle politiche di gestione. Aruba ClearPass consente di controllare ciò che c’è sulla rete e di applicare politiche basate sul ruolo e su flussi di lavoro automatizzati. Include anche la possibilità di bloccare le porte cablate in ambienti vulnerabili come sale conferenze, telefoni IP e aree stampanti.

Gestire la rete, sia in locale che sul cloud

Le reti oggi possono fornire molto di più della semplice connettività. Offrono informazioni dettagliate sulle prestazioni, sul comportamento degli utenti e sull’uso delle applicazioni con un’analisi sofisticata che consenta all’IT di prevedere i problemi prima che si verifichino. Anche negli ambienti distribuiti, le organizzazioni devono poter scegliere soluzioni di networking su cloud intelligenti che soddisfino i propri obiettivi di budget o risorse IT e che mantengano gli stessi livelli di gestione e visibilità offerti dalla soluzione on-premises. Aruba offre gli strumenti e l’analisi predittiva necessaria per mantenere un elevato livello di sicurezza, on-premises con Aruba AirWave o sul cloud con Aruba Central.

Var Group e HPE Aruba sostengono la digitalizzazione delle imprese

Var Group, Platinum Partner HPE, sviluppa numerosi progetti innovativi basati su HPE ARUBA, tra i quali le soluzioni dedicate al mondo del Digital Workplace.
Il Digital Workplace è il nuovo paradigma che permette agli utenti di accedere alla rete aziendale con qualsiasi dispositivo, anche privato, con elevati livelli di sicurezza e performance. Richiede tuttavia un network più complesso rispetto alle soluzioni tradizionali, con policy sofisticate e strumenti di monitoraggio per ambienti eterogenei (cablati e wireless).
Si tratta di un’infrastruttura fondamentale per abilitare la digitalizzazione di ogni impresa e per sostenere la trasformazione rivoluzionaria ed inevitabile che porterà profondi cambiamenti nelle organizzazioni aziendali.
Al giorno d’oggi sono sempre più numerosi i dispositivi connessi alla rete: smartphone, pc, tablet, sensori e macchinari presenti nelle aree di produzione; tutto questo, rende più complessa la gestione di tutti i device e la messa in sicurezza dei sistemi e della rete aziendale.

Il Digital Workplace è sicuro con Var Group

Grazie alle competenze Var Group nello sviluppo di infrastrutture innovative, alle soluzioni proposte dalla sua divisione Digital Security Yarix e al software Aruba Clearpass, Var Group è in grado di garantire un elevato livello di sicurezza a tutti gli utenti e ai device connessi all’infrastruttura di rete, sia per personale interno all’azienda sia esterno.
Il software Clearpass, inoltre, permette di creare policy di accesso in base agli utenti, ai device e alle diverse aree aziendali.

IoT e smart building

Altro segmento in forte crescita è quello legato al mondo dell’IoT che è sempre più pervasivo sia nel settore produttivo che in ottica di smart building.
Anche per questo, insieme ad HPE Aruba, Var Group riesce a portare sul mercato una soluzione completa guidando
i clienti nel percorso di digitalizzazione e innovazione di tutti i processi aziendali, connettendo tutti i macchinari, i dispositivi di produzione, raccogliendo un’innumerevole quantità di dati, il tutto garantendo elevate performance e gestendo tutta l’infrastruttura con un unico software di monitoraggio.

Partnership vincente in ambito networking

Grazie alle soluzioni proposte da Aruba HPE e alle competenze nello sviluppo di soluzioni innovative per le imprese, Var Group offre un’esperienza di connettività semplice, performante e facilmente gestibile, in ambiente sicuro. Competenze che sono state riconosciute in occasione dell’HPE Italian Partner Conference 2018, quando a Var Group è stato assegnato il Channel Award nella Categoria Networking.

Digital Workplace HPE Aruba

Paolo Delgrosso di HPE con Marcello Cibro di Var Group al momento della premiazione all’HPE Channel Award nella Categoria Networking


Digital Workplace , l’ambiente di lavoro del futuro è già qui con HPE Aruba - Ultima modifica: 2018-09-06T18:37:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm
Il CFO e il CIO del futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software

Evento> Il CFO e il CIO del Futuro

Non perderti l’evento esclusivo per innovatori e leader aziendali Stratos Analytics, in collaborazione con Digitalic, è lieta di annunciare l'evento "Il CFO e il CIO del Futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software", che si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 15:30 in diretta streaming dagli studi TV.

You have Successfully Subscribed!