Ha debuttato su Kickstarter la settimana scorsa, si chiama Jewelbots ed è un braccialetto programmabile dell’amicizia che vuole avvicinare le pre-adolescenti (tra i 9 e 14 anni) al mondo dell’informatica e della programmazione.
L’idea è piaciuta: nelle prime 19 ore di crowdfunding ha sorpassato l’obiettivo dei $30,000, nei giorni successivi ha superato i $70,000 e rimangono ancora giorni per concludere la campagna.
Il design del braccialetto è relativamente semplice ed equipaggiato con quattro luci Led e un bottone. Si utilizza
Le ragazze possono creare differenti gruppi di amiche, dividendole per colore, e il braccialetto si illuminerà di quella tonalità quando una di loro è nei paraggi. Possono anche inviare “messaggi segreti” sotto forma di sequenze di vibrazioni.
Così, anche dietro ai banchi di scuola o nei luoghi in cui alle giovanissime è “vietato” l’uso del cellulare, sarà possibile scambiarsi messaggi tra amiche.
Le bambine possono programmare il proprio braccialetto usando semplici equazioni “se-allora” dall’app collegata al braccialetto, che si illumina e vibra, permettendo alle bambine di comunicare tra loro usando il codice morse. I braccialetti si connettono tramite bluetooth e funzionano anche senza il collegamento allo smartphone. Reggono la carica per 3 giorni.
I braccialetti sono già così funzionali, ma l’idea è che le giovani possano personalizzarli usando la tecnologia open source di Arduino IDE per programmare comandi specifici. Ad esempio, impostando le notifiche social, le conversazioni con gli amici, o con la mamma. I braccialetti si possono sincronizzare e usare per inviare messaggi. Sul sito di Jewelbots si potranno trovare le stringe di codice così che le bambine possano sperimentare le potenzialità del proprio wearable.
I braccialetti arriveranno sul mercato nella primavera 2016, al prezzo di $65.
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…
OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…
Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…
NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…
L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011