In questi giorni di grandi novità in casa Apple, è stata svelata anche la data di uscita del nuovo sistema operativo per i Mac.
Le principali novità di macOS 12 Monterey
Come anticipato, una delle novità più ghiotte riguarderà SharePlay, che consente di condividere contenuti audio e video attraverso FaceTime, AppleTV e app di terze parti. Proprio in merito a FaceTime poi, vi sono da segnalare numerosi update: le chiamate video e audio potranno beneficiare delle funzioni Isolamento Voce, Audio a 360 gradi e dell’eliminazione dei rumori di fondo grazie all’intelligenza artificiale. Su FaceTime arriverà anche la Modalità Ritratto, grazie alla quale si potrà effettuare una sfocatura dello sfondo rispetto al soggetto che si trova in primo piano.
Per quanto riguarda invece il browser Safari, con macOS 12 Monterey i tab vengono completamente riprogettati, in modo tale da consentire la visualizzazione di più contenuti di una pagina web. Grande novità anche per iCloud che con iCloud+ aggiunge la possibilità di sottoscrivere un abbonamento premium che include al suo interno Nascondi la mia mail, iCloud Private Relay e HomeKit Secure Video.
Aggiornamenti anche per alcune app come Note (che seguirà l’aggiornamento avvenuto di recente su iPhone con iOS 15 e comprenderà anche le Note Rapide) e Mappe (viene introdotto il nuovo globo interattivo e l’esperienza della Città Dettagliata). Chi ha già installato iOS 15 avrà inoltre avuto modo di provare l’utilissima funzione Testo Live, grazie alla quale è possibile leggere, copiare e incollare il testo di una foto. Questa funzione sarà ora presenta anche su Mac.
Tra gli altri update, anche la funzione Comandi Siri, Universal Control (che consente di connettere un Mac ad un iPad e di lavorare contemporaneamente su entrambi), il supporto dell’Audio Spaziale per AirPods Pro e AirPods Max e la funzione Concentrazione, che permette agli utenti di bloccare le notifiche che non riguardano il lavoro che stanno svolgendo in un dato momento.
Data di uscita
macOS 12 Monterey sarà ufficialmente rilasciato lunedì 25 ottobre, verso le 19 ore italiane. Assieme al nuovo sistema operativo per Mac saranno rilasciati anche iOS 15.1, iPadOS 15.1, tvOS 15.1 e watchOS 8.1.
Mac compatibili con macOS 12 Monterey
Apple ha rilasciato anche la lista ufficiale dei Mac compatibili con la nuova versione del suo sistema operativo. In particolare:
- iMac Fine 2015 e modelli successivi
- iMac Pro 2017 e modelli successivi
- MacBook Air Inizio 2015 e modelli successivi
- MacBook Pro Inizio 2015 e modelli successivi
- Mac Pro Fine 2013 e modelli successivi
- Mac mini Fine 2014 e modelli successivi
- MacBook Inizio 2016 e modelli successivi
immagine: apple.com