Velocità di download in 5G, l’Italia è tra le prime al mondo

Opensignal ha fornito un report dettagliato nel quale vengono forniti alcuni dati molto interessanti relativi alle capacità attuali della connessione in tutto il mondo

E fuori dubbio quanto il 2021 sarà l’anno del 5G. E la nuova connessione superveloce ha fatto il suo esordio anche in Italia, con le principali aziende che stanno installando le loro antenne per fornire il segnale agli utenti. E mentre questa tecnologia si prepara a caratterizzare il prossimo decennio, arrivano i primi dati globali di Opensignal raccolti sulle reti di prossima generazione in tutto il mondo da utenti reali per misurare la loro esperienza mobile sulle nuove frequenze. E c’è già una buona notizia. La velocità di download in 5G vede il nostro Paese nella top ten mondiale.

Nelle velocità di picco in download l’Italia è settima. In Europa, solo la Svizzera (terza) e la Spagna (sesta) ci superano. Opensignal ha realizzato lo studio “Benchmarking the global 5G experience con l’obiettivo di capire non tanto i miglioramenti nel roll-out delle reti 5G quanto la qualità dell’esperienza degli utenti che navigano sulle nuove reti mobili. Una valutazione dell’esperienza del 5G reale e della sua evoluzione.

Velocità di download in 5G, al primo posto l’Arabia Saudita

classifica velocità 5G opensignal

Il report reso pubblico da Opensignal mostra come il nostro Paese abbia già raggiunto picchi di 586,3 Mbps. Numeri eccellenti quindi, che dimostrano come il nostro territorio sia già pronto a puntare in maniera importante sulla rete ad internet superveloce. Al primo posto l’Arabia Saudita che, col picco, raggiunge i 862,6 Mbps.

Discorso diverso invece per le altre classifiche, dove – almeno per il momento – l’Italia non figura in top ten. Per velocità in upload, il meglio lo possono offrire i Paesi Bassi con 32,5 Mbps. Per quanto riguarda la 5G Video Experience, invece, dominano gli Emirati Arabi. Paesi Bassi al primo posto anche per 5G Games Experience, mentre lo scatto di 5G Voice app experience appartiene alla Corea del Sud.

Velocità di download in 5G

Non entriamo nemmeno nei ranking della 5G Video experience (al primo posto Uae), 5G Games experience (al primo posto i Paesi Bassi) e 5G Voice app experience (al primo posto la Corea del Sud). I paesi europei con le migliori prestazioni in questi ranking sono, oltre all’Olanda, Svizzera, Finlandia, Irlanda, Germania e il Regno Unito.

Fastweb NeXXt, la prima vera offerta 5G per la casa: come funziona

Il report di Opensignal si basa su rilevazioni effettuate tra il 1 ottobre e il 29 dicembre 2020. La società conduce studi indipendenti che misurano la mobile user experience per ciascuno dei grandi operatori di rete mobile nel mondo.


Velocità di download in 5G, l’Italia è tra le prime al mondo - Ultima modifica: 2021-02-08T09:40:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!