Ecco come è stato il 2017 su Twitter: il social ha rilasciato i dati del suo Tradizionale #ThisHappened: la raccolta delle tendenze e dei tweet più retwittati, degli hashtag più popolari e delle celebrità più seguite.

Chi è la persona più influente su Twitter? 

 

Come è stato il 2017 su Twitter ?

Pieno di nugget di pollo gratuiti, presidenti e disastri, in base a quanto risulta dai dati di Twitter. Mentre la lista contiene alcuni tweet che ”rinfrancano”, come il ragazzo che ha ottenuto pepite di pollo gratis per un anno per aver ricevuto tre milioni di tweet e l’annuncio della gravidanza di Beyonce, i tweet sui disastri e tweet politici hanno rappresentato una grossa fetta delle discussioni in corso sulla piattaforma social nell’ultimo anno.

Il Twitt più ritwittato del 2017

Iniziando da una nota positiva, il post con più retweet dell’anno è stato quello di Carter Wilkerson, dopo aver chiesto a Wendy di quanti retweet avrebbe avuto bisogno per vincere un anno di bocconcini di pollo gratuiti; la catena di fast-food aveva detto 18 milioni, ma gli hanno comunque dato i “nuggs” gratuiti per lo sforzo dopo aver superato 3,6 milioni.

Il tweet con più like del 2017

Il tweet più gradito è stato quello dell’ex presidente Barack Obama con una citazione di Nelson Mandela, dopo le proteste a Charlottesville, in Virginia: il tweet è diventato il più apprezzato con oltre 4,6 milioni di like e 1,7 milioni di retweet.

I 10 hashtag di politica e attivismo più usati nel 2017 su Twitter

Anche la politica ha giocato un ruolo importante nella lista stilata dalla piattaforma in relazione ai dieci migliori “hashtag di attivismo”, con metà della lista relativa al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. #Resist e #Resistance hanno preso il primo posto mentre i sostenitori hanno occupato il secondo con #MakeAmericaGreatAgain e l’abbreviazione della frase. #ImpeachTrump e #TrumpTrain hanno ottenuto il terzo e il quarto posto mentre #NotMyPresident si è assestato al sesto. L’inaugurazione del presidente Trump è stato il live stream più visto su Twitter quest’anno e nell’intera storia della piattaforma.

#BlackLivesMatter è entrato nell’elenco degli hashtag più apprezzati per il secondo anno, insieme a #NoDAPL. Nel frattempo, #TakeAKnee e #BoycottNFL si sono assestati al nono e decimo posto fra gli hashtag di attivismo più usati. Anche se Twitter non ha condiviso numeri, #MeToo non è entrato in lista, anche se si tratta di un tag con oltre 1,8 milioni di tweet e che è stato associato alla Persona dell’Anno del Time Magazine.

Sport e intrattenimento nel 2017 su Twitter

La natura istantanea, breve e semplice, di Twitter si presta anche a commenti su sport e intrattenimento. Il telecast della trasmissione televisiva di Miss Universo è stata l’ora con più tweet dell’anno, mentre la finale di Super Bowl è stato il momento più twittato. Il 2017 Billboard Music Awards ha avuto anche una grande risposta globale, in parte grazie alla boy band sudcoreana, BTS, che è stata anche la celebrità più twittata sulla piattaforma e il musicista più twittato a livello globale.

Game of Thrones è stato il programma televisivo statunitense con il maggior numero di tweet, mentre Stranger Things è stato il più twittato per lo streaming TV. Wonder Woman è stato il miglior film basato sul volume dei tweet.

I post più popolari su Twitter del 2017

I post più popolari su Twitter si sono sovrapposti alle tendenze del 2017 su altri social network. #WomensMarch è stato il quinto hashtag di attivismo più popolare nel 2017, mentre l’evento si è qualificato anche come il più grande evento dell’anno di Facebook. Un tweet a sfondo benefico sull’uragano Harvey, fatto dalla Penn State IFC è stato il secondo post con più retweet dell’anno con 1,6 milioni e su Facebook il disastro naturale ha scatenato la più grande raccolta fondi dell’anno. L’annuncio della gravidanza di Beyonce è stato il secondo momento più condiviso su Twitter quest’anno e, su Instagram, la sua foto di maternità è stata la più amata di sempre.

Mentre alcuni dei migliori tweet hanno denotato un anno difficile per gli utenti di Twitter, il 2017 ha anche posto alla piattaforma diverse sfide: #WomenBoycottTwitter ha stimolato l’azienda a dare maggiore attenzione alla prevenzione delle molestie e il social, inoltre, ha dovuto implementare nuovi regolamenti per gli annunci a sfondo politico, dopo aver presentato dati sull’interferenza russa nelle elezioni degli Stati Uniti. Tuttavia. L’anno non è stato solo negativo per il social, grazie alle nuove funzionalità: Twitter ha infatti infranto la tradizionale norma e ha raddoppiato il limite di caratteri per i tweet e ha anche lanciato la tab Esplora.

Il 2017 su Twitter : le classifiche

I tweet più popolari del 2017 in Italia

Ecco la classifica dei 10 Tweet  più popolari in Italia per il 2017 stilata da TalkWalker.

10) Fedez chiede la mano di Chiara Ferragni all’Arena di Verona

Engagement: 24.800

 

9) Fede Rossi di Benji e Fede inizia l’anno con un tweet da record

Engagement: 25.900

 

8) Buffon si dimostra una volta un grande campione

Engagement: 27.400

7) La maglia numero 10 passa da Del Piero a Dybala

Engagement: 29.700

Engagement: 30.500

6) Fedez lancia PiccoleCose

Engagement: 31.000

5) Pirlo chiude la sua carriera

4) Valentino Rossi ricorda Marco Simoncelli

Engagement: 34.800

3) Nadia Toffa rassicura i follower sulla sua salute

Engagement: 38.800

2) Shawn Mendes ospite a Rolling Stone Italia

Engagement: 39.800

1) Totti saluta l’Olimpico

Engagement: 570.900

I tweet più ritwittati del 2017 a livello mondiale:

1. La sfida a Wendy per i  chicken nugget

2. La risposta di Barack Obama a Charlottesville

3. La raccolta di fondi della Pennsylvania State University per Houston

4. Ariana Grande risponde alla sparatoria di Manchester

5. L’ultimo tweet di Barack Obama come Presidente

Le celebrità più twittate:

  1. Il gruppo K-pop @BTS_twt
  2. Un’etichetta discografica della Corea del Sud @pledis_17
  3. La cantante Camila Cabello @Camila_Cabello

Leader mondiali di cui si è twittato di più nel momento dell’elezione:

  1. Sorpresa! Donald Trump @RealDonaldTrump
  2. Narendra Modi, il primo ministro dell’India @narendramodi
  3. Il presidente venezuelano Nicolás Maduro @NicolasMaduro

I più apprezzati account di atleti

  1. Cristiano Ronaldo @Cristiano 
  2. LeBron James @KingJames 
  3. Neymar @Neymarjr 
  4. Colin Kaepernick @Kaepernick7 
  5. Conor McGregor @TheNotoriousMMA

I programmi TV di cui si è twittato di più negli Stati Uniti:

  1. Game of Thrones
  2. Stranger Things
  3. Il Grande Fratello
  4. 13 Reasons Why
  5. Saturday Night Live
  6. The Walking Dead
  7. Grey’s Anatomy
  8. The Voice
  9. Supernatural
  10. Pretty Little Liars

I film più twittato del 2017

  1. Wonder Woman
  2. La La Land
  3. Dunkirk
  4. Spider-Man: Homecoming
  5. Justice League
  6. It
  7. La bella e la bestia
  8. Thor: Ragnarok
  9. La Pantera Nera
  10. Cinquanta Sfumature di Nero

 

2017 su twitter le classifiche

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!