Instagram lancia Focus, una modalità ritratto e funziona anche con video e non solo con le foto. Il mese scorso, alcune voci facevano riferimento a una funzionalità Focus nascosta nel codice di Instagram, che l’azienda ha iniziato a testare pubblicamente una settimana più tardi.

Instagram Focus: la nuova modalità Ritratto per video e foto

Ora Instagram sta mettendo a punto Focus, una modalità che sfuoca lo sfondo mantenendo il volto di una persona nitido per un look fotografico stilizzato e professionale. “La modalità Focus sfrutta la segmentazione dello sfondo e la tecnologia di rilevamento dei volti”, ha detto un portavoce di Instagram quando gli è stato chiesto come funziona, senza la necessità di una doppia fotocamera.

I formati della modalità ritratto Focus Instagram

Instagram Focus è disponibile nelle opzioni di formato di Storie di Instagram insieme a Boomerang e Superzoom sia per le modalità fotocamera selfie che in quella posteriore ed è in diffusione globale oggi per iPhone 6s, 6s +, 7, 7+, 8, 8+ e X, come pure per alcuni dispositivi Android.

La funzione è paragonabile alla modalità ritratto di Apple che funziona solo su iPhone 7+, 8+, e X e sulla modalità Ritratto di Android che esiste su Pixel 2 e Pixel 2 XL. Il lancio di Instagram potrebbe anche attirare l’attenzione sulle app “falsa modalità ritratto” come Magic Portrait Mode, FabFocus, LightX e Point Blur che possono anche aggiungere effetti bokeh “sfocati” alle immagini.

modalita ritratto instagram

Instagram Focus, la modalità ritratto che offusca lo sfondo

Alcuni confronti mostrano però un leggero problema potenziale, ovvero che Focus offusca lo sfondo, ma può anche rendere un po’ confusi i bordi del viso. La modalità ritratto di iPhone che sfrutta le doppie fotocamere dei modelli più recenti fa un po’ meglio nel mantenere l’intero volto a fuoco, ma non è disponibile sugli iPhone meno recenti e non può filmare video in tale modalità.

Focus offre alle persone un altro motivo per scegliere Instagram al posto di Snapchat e rendere le riprese all’interno dell’app Instagram più accattivanti. Dopo otto anni di tramonti e caffè e latte artistici, sono i selfie e i ritratti che si percepiscono ancora freschi su Instagram. Farti sembrare più bravo nel fare ritratti potrebbe impedire a Instagram di diventare stantio mentre si avvicina a 1 miliardo di utenti.

Adesivi e mention Instagram

Nel frattempo, Instagram sta iniziando a lanciare gradualmente gli adesivi Mention che rende facile taggare gli amici in una storia con una grafica stilizzata invece del solo testo. Instagram ha testato questi “adesivi” lo scorso mese, ma ora sta iniziando a renderli disponibili per tutti gli utenti iOS. Proprio come per aggiungere emoji a foto e video, puoi selezionare l’adesivo Mention, usare il typeahead per trovare il nome utente di un amico e taggarlo in un adesivo ridimensionabile.

Ciò consente alle persone di toccare per visualizzare il relativo profilo e generare una notifica per l’utente taggato.

Instagram ha lanciato le menzioni testuali già da novembre 2016, subito dopo aver lanciato Stories, ma Snapchat ha aggiunto una funzione simile solo il mese scorso. Le menzioni potrebbero rendere più facile per i creator in entrambe le app di collaborare e promuoversi a vicenda o incoraggiare i fan a diffondere il proprio nome con gli amici.

Mentre Facebook è sotto ai riflettori per scandali senza fine, Instagram è rimasta relativamente incolume. Senza collegamenti e ricondivisioni, è immune da molte delle fake news e attività para-politiche che hanno reso Facebook estenuante. Instagram sembra vedere il rapido sviluppo di funzionalità come la migliore distrazione.

modalita ritratto instagram

Instagram: tutti potranno eliminare i follower uno ad uno

Instagram Esplora, cosa cambia nella scheda riprogettata per temi

Facebook e Instagram testano la funzione “Non disturbare”

Instagram Focus: la nuova modalità Ritratto per video e foto ultima modifica: 2018-04-11T14:52:08+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!