TikTok ad Euro 2020: il calcio è sempre più social, tutte le iniziative

TikTok è diventata la prima piattaforma di intrattenimento digitale a collaborare con UEFA Euro 2020 con numerose iniziative legate alla manifestazione calcistica

TikTok ad Euro 2020 ebbene sì. Forse a qualcuno era sfuggito. Ma il famoso social amato dalla Gen Z è Global Sponsor della manifestazione calcistica itinerante. E durante la partita di ieri tra Turchia e Italia, terminata con la vittoria degli Azzurri per 3-0, negli spazi dei cartelloni pubblicitari a bordo campo era vistosa l’apparizione del simbolo di TikTok su tutta la fascia di campo.

Qualcuno si sarà sicuramente chiesto. Ma cosa ci fa lì TikTok? Ed è effettivamente la prima volta che una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza una competizione internazionale UEFA. Grazie alla partnership con la UEFA, TikTok cercherà di consolidare la sua reputazione e di diventare la piattaforma di riferimento per i tifosi, che potranno condividere la loro passione per il calcio e farsi conoscere da un nuovo pubblico.

TikTok ad Euro 2020 consentirà agli appassionati di seguire i loro influencer calcistici preferiti, condividere i migliori contenuti e creare momenti speciali, ma anche reazioni e festeggiamenti per il torneo.

Le iniziative TikTok ad Euro 2020

Per partecipare a Euro2020 su TikTok gli utenti devono cercare Euro2020 nella app (basterà andare nella sezione “Scopri”) per trovare l’hub con tanto di countdown, notizie, video e trend più recenti. Sul social è presente ovviamente l’account ufficiale della competizione (@euro2020), abbinato all’hashtag #EURO2020, che conta quasi 600 milioni di visualizzazione.

Tik Tok: la guida completa al nuovo social amato dai giovani

Non mancano effetti e filtri a tema e organizzati in una tab dedicata, come #EuroThropyTour, per sollevare virtualmente la coppa dei vincitori, o #EqualGame, per combattere il razzismo e supportare la parità del calcio. Un altro hashtag ufficiale è #ForzaAzzurri, che ancor prima dell’inizio del torneo è già in tendenza, con oltre 6,7 milioni di visualizzazioni. Qui i dati social di Euro 2020 

tiktok ad Euro 2020

Fonte VoicePress.com

Ma il programma comprende anche eventi extra-calcistici, come il il TikTok Uefa Euro 2020 show, un concerto live che vedrà Ed Sheeran esibirsi su TikTok venerdì 25 giugno alle 22 (ora italiana).

Il concerto, annunciato dal canale TikTok del cantautore britannico insieme all’ex calciatore inglese David Beckham, sarà visibile soltanto sul profilo TikTok del cantante @edsheeran e in diretta dallo stadio di casa il Portman Road di Ipswich Town.

A Roma poi è in programma un torneo di calcio gabbia nella FanZone di Piazza del Popolo, suddiviso in sei giornate a partire dall’11 giugno fino all’11 luglio, giorno in cui si conclude la competizione europea.


TikTok ad Euro 2020: il calcio è sempre più social, tutte le iniziative - Ultima modifica: 2021-06-12T11:39:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Cyber Security

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!