Google News sarà tutto nuovo, la novità è stata annunciata alla Google I/O 2018, la conferenza annuale degli sviluppatori, che riunisce più di 7.000 sviluppatori per un evento di tre giornate. Nell’occasione, Google ha presentato la nuova versione di Google News : una versione che utilizza un nuovo insieme di tecniche di intelligenza artificiale per ottenere un flusso costante di informazioni, man mano che queste vengono pubblicate sul web, analizzarlo in tempo reale e suddividerlo per argomenti.

In quasi trent’anni dal lancio del world wide web, sono stati creati oltre 2 miliardi di siti web. Può sembrare impossibile stare al passo con le centinaia di migliaia di tweet, decine di migliaia di pagine web e le centinaia di ore di contenuti video che, ogni minuto, vengono caricati online.
In questo flusso di informazioni, emergono costantemente nuove importanti voci. Oggi più che mai, assistiamo a una produzione sempre maggiore di contenuti diversi e di giornalismo di qualità.
Per rendere più semplice restare aggiornati e dare un senso a tutta questa informazione, abbiamo unificato tutti i nostri servizi legati alle notizie in un’unica nuova esperienza.
Dopo il rinnovo del design e l’inserimento di alcune funzionalità, ora è disponibile una nuova versione di Google News che utilizza il meglio dell’intelligenza artificiale per trovare il meglio del prodotto dell’intelligenza umana – in altre parole, il grande lavoro dei giornalisti di tutto il mondo.

Ecco il blogpost ufficiale di Google sulla nuova versione di Google News :

Google News: l’intelligenza artificiale per organizzare il flusso di notizie

Quando quindici anni fa abbiamo creato la prima versione di Google News, abbiamo semplicemente organizzato gli articoli con l’obiettivo di rendere più semplice accedere a una serie di fonti sullo stesso argomento.
La nuova versione di Google News utilizza un nuovo insieme di tecniche di intelligenza artificiale ​​per ottenere un flusso costante di informazioni, aggiornato a mano a mano che queste vengono pubblicate sul web, analizzarlo in tempo reale e suddividerlo per argomenti. Questo approccio fa sì che Google News comprenda le persone, i luoghi e le cose coinvolti in una storia a mano a mano che questa evolve, mostri il modo in cui questi elementi si relazionano tra di loro. Essenzialmente, questa tecnologia ci consente di sintetizzare le informazioni e metterle insieme in modo da aiutarvi a dare un senso a ciò che sta accadendo e comprendere quale ne sia stato l’impatto.

Google News: essere costantemente aggiornati

Per molti di noi, le notizie provengono da decine di fonti differenti: per esempio, per lo sport consultate il vostro sito web preferito e la politica la seguite in tv, mentre le notizie che riguardano il vostro territorio le leggete sul giornale locale.
Nella nuova app, la sezione “Per te” fa sì che diventi più facile rimanere sempre aggiornati sugli argomenti che più vi interessano, tutti in un unico posto. Iniziamo con una selezione di cinque articoli che Google News ha organizzato per voi: un mix dei titoli più importanti, delle notizie locali e degli ultimi sviluppi sugli argomenti di vostro interesse.
Più utilizzate la app, migliore diventa l’esperienza. Abbiamo anche creato controlli facili da usare e di facile accesso in modo che possiate decidere se vedere più o meno contenuti su uno stesso argomento o di una stessa pubblicazione.
Nel creare la app, abbiamo fatto in modo che le storie parlassero da sole anche grazie ad immagini e video da YouTube e ​dal web. Al fine di aggiornarvi sempre più rapidamente, stiamo sperimentando un nuovo formato chiamato newscasts, dove, grazie agli ultimi sviluppi nella comprensione del linguaggio naturale, viene creata una raccolta di articoli, video e citazioni relativi ad un singolo argomento. Newscasts rende più semplice approfondire un determinato argomento e inoltre facilita la fruizione dal telefono.

Copertura completa: capire l’intera vicenda

Se volete andare a fondo su una vicenda, “Copertura completa” fornisce un quadro completo di come quella vicenda è affrontata da fonti diverse. Con un solo click potrete vedere i titoli più importanti provenienti da diverse testate, video, notizie locali, interviste, contenuti social e una cronologia di come le notizie si sono susseguite nel tempo.
Il presupposto di una conversazione o un dibattito proficui è che tutti abbiano accesso alle stesse informazioni. Ecco perché il contenuto di Copertura completa è uguale per tutti: è una carrellata non personalizzata di eventi, provenienti da una serie di fonti attendibili.
Per scoprire cosa​ si​ sta leggendo​ nel resto del mondo,​ la sezione Titoli offre una visione non filtrata delle notizie di tutto il mondo. Ulteriori sezioni ​consentono di approfondire temi quali business, tecnologia, sport, intrattenimento e altri​ ancora​.

Nuova versione di Google News il miglior giornalismo da tutto il web

Naturalmente, la nuova versione di Google News non esisterebbe senza il giornalismo di qualità. La sezione Newsstand vi consente di trovare e seguire facilmente tutte le fonti per voi più affidabili, nonché di esplorare e scoprirne di nuove. È inoltre possibile accedere a più di 1.000 magazine in un formato mobile-friendly.
E se desiderate sostenere le vostre fonti giornalistiche preferite, abbiamo reso più semplice abbonarsi direttamente tramite l’account Google, così da evitare di compilare altri moduli, aggiungere i dati della vostra carta di credito o creare nuove password. Molto presto, grazie anche alla nuova funzionalità Subscribe with Google (lanciato con la Google News Initiative), potrete accedere ovunque ai contenuti che avete acquistato, su tutte le piattaforme e su qualsiasi dispositivo, su Google News, sul motore di ricerca e sui siti degli editori.

Google News nuova versione, disponibilità

la nuova versione di Google News sostituisce sia Google Play Newsstand, per mobile e desktop, sia l’app Google News & Weather su mobile. Dopo il lancio di oggi, Google News sarà disponibile per tutti i dispositivi Android, iOS e sul web in 127 paesi a partire dalla prossima settimana.

Google News nuova versione

La nuova versione di Google News sarà presto disponibile anche in Italia

Google News: ecco la nuova versione ultima modifica: 2018-05-09T14:21:43+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!