La donna più influente nel digitale in Italia è Giulia Salemi, votata dalle lettrici e dai lettori di Digitalic
Giulia Salemi è la donna più influente nel digitale in Italia, il riconoscimento arriva dalle lettrici e dai lettori di Digitalic che l’hanno votata tra le 15 Digiwoman 2021 selezionate dalla redazione.
AGGIORNAMENTO Le 15 donne italiane più influenti nel digitale Digiwomen 2023
Ogni anno Digitalic segnale le 15 donne italiane più influenti: Scienziate, giornaliste, influencer, attiviste, imprenditrici, come ogni anno, la rivista propone una lista di 15 donne italiane influenti nel digitale e nella tecnologia. Un elenco che, come sempre, non ha la presunzione di essere né un censimento. In un contesto così difficile come quello vissuto a causa dell’emergenza sanitaria, che tanto ha pesato soprattutto sulle donne negli ultimi due anni, abbiamo voluto raccontare le storie di alcune di loro che ci hanno colpito per la loro determinazione, la loro passione e la visionarietà delle loro idee, perché possano essere di esempio e ispirazione ogni giorno per altre donne e uomini, per tutti.
La lista è stata compilata considerando i nomi segnalati dagli utenti e dalle Digiwomen degli anni passati; la redazione di Digitalic ha poi scelto le 15 finaliste.
Il voto
TuttƏ hanno poi potuto esprimere la propria preferenza votando sul sito digitalic.it la donna che secondo ciascuno si è dimostrata la più influente. Sono arrivati oltre 55.000 “voti” e Giulia Salemi è risultata la più votata con il 39,87% delle preferenze, al secondo posto Valeria Angione con il 28,3%, al terzo Annalisa Corrado con il 23,85%.
Le motivazioni
Le motivazioni che hanno portato ad inserire Giulia Salemi tre le 15 donne più influenti nel digitale in Italia sono:
“Solare, schietta, determinata e con una gran voglia di crescere in tv, online e nel mondo imprenditoriale (è recente il lancio della sua linea di costumi), Giulia Salemi ha saputo raccogliere il favore di un’audience sempre più ampia e in gran parte formata da donne.
Un percorso iniziato come modella, passato attraverso le esperienze di “Veline” e Miss Italia (terza nel 2014) per approdare non solo sul piccolo schermo e sui social, ma anche nel mondo imprenditoriale.
Con 1,7 milioni di follower è una della star indiscusse di Instagram, e più di recente ha puntato anche su Twitter, uno strumento che le ha permesso di “costruire un vero dibattito con le persone” e di “alzare l’asticella dei contenuti, affrontando temi anche complessi che su altre piattaforme non sarebbe possibile trattare”. Per lei “i social network sono una grande occasione per conoscere, per aggiornarsi, per imparare e per migliorarsi, che è il mio obiettivo più importante nella vita, migliorarmi sempre e ampliare il mondo delle cose che conosco”.
Il resto lo hanno fatto i voti delle persone che l’hanno scelta tra 15 donne tutte meritevoli.
Ricordiamo qui tutte e 15 le donne segnalate:
- VIVIANA ACQUAVIVA
- VALERIA ANGIONE
- MARIANNA APRILE
- MARTINA BELLANI
- MARTA BONACONSA
- FRANCESCA BRIA
- GIULIA COLLETTI
- ANTONIETTA CONTE
- ANNALISA CORRADO
- MURIEL ELISA DE GENNARO
- MYRTA MERLINO
- ALESSIA MOLTANI
- CHIARA PETRIOLI
- GIULIA SALEMI
- SANDRA SAVAGLIO