Social Network

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

I canali WhatsApp rappresentano la più recente novità arrivata sulla diffusa applicazione di messaggistica. Disponibili per utenti privati e aziende, i nuovi strumenti sono utili per condividere aggiornamenti con i propri follower: si possono inviare testi, link, video, immagini e sondaggi in modo istantaneo. Alcune aziende hanno già iniziato a utilizzare i canali WhatsApp, raccogliendo un grande seguito in pochi giorni. Per questo motivo la novità può diventare un utile strumento di marketing necessario per restare al passo coi tempi e coinvolgere ancora di più il proprio target di riferimento.

Dove si trovano i canali WhatsApp

La nota app di messaggistica, che nel 2014 è stata acquistata da Meta di Mark Zuckerberg, ha presentato i canali come un modo semplice, affidabile e privato per ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni direttamente su WhatsApp. I nuovi strumenti si trovano in una tab chiamata Aggiornamenti, sotto gli stati dei propri contatti. L’azienda ha sviluppato una directory con possibilità di ricerche dove trovare startup, hobby, squadre sportive, aggiornamenti di autorità locali e tanto altro. Si può anche accedere a un canale tramite link d’invito ricevuti in chat, via e-mail o pubblicati online.

Come creare un canale di WhatsApp

Quando si desidera creare un canale, è necessario seguire determinati passaggi. È importante notare che i canali possono essere accessibili anche tramite l’app WhatsApp Business. Per procedere con la creazione del canale, occorre aprire l’app o il sito web e fare clic sull’icona dei Canali per accedere alla sezione e successivamente fare clic su plus e selezionare l’opzione “Crea canale”. Completare la creazione inserendo il nome del canale, che può essere modificato in seguito. Personalizzare il canale aggiungendo una descrizione e un’immagine, se desiderato, oppure farlo successivamente. Per aggiungere amministratori che possano assistere nella gestione del canale, è possibile invitare fino a 16 utenti. Gli amministratori possono gestire le informazioni, le impostazioni del canale e creare, modificare ed eliminare gli aggiornamenti.

Come funzionano i canali WhatsApp

I canali WhatsApp sono una funzione di broadcast unilaterale facoltativa all’interno dell’app, diversa dai messaggi privati, progettata per aiutare gli utenti a seguire le informazioni provenienti da persone e organizzazioni importanti per loro. Gli amministratori dei canali devono rispettare i propri follower ed evitare di inviare troppi aggiornamenti di bassa qualità che potrebbero spingere i destinatari a non seguirli più. Fra gli esempi già disponibili in italiano ci sono i gruppi della Rai, di varie squadre di calcio di Serie A come il Milan e di ditte quali Netflix e Turkish Airlines nonché gruppi politici come quelli di Giorgia Meloni e del Partito Democratico. I canali WhatsApp rappresentano degli strumenti incredibilmente utili per le aziende che desiderano ampliare la propria presenza online, migliorare le strategie di marketing e mantenere un contatto diretto e immediato con i propri clienti. Queste piattaforme consentono alle aziende di diffondere aggiornamenti, offerte speciali, notizie e contenuti rilevanti direttamente agli iscritti, in modo rapido ed efficace. Questo approccio consente alle aziende di massimizzare il ritorno sull’investimento e ottenere risultati tangibili in termini di aumento delle vendite, fidelizzazione dei clienti e crescita del brand awareness.


I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende - Ultima modifica: 2024-04-26T10:31:02+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…

2 giorni ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

4 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

4 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

5 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

5 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011