Social Network

TikTok Music, ecco come sarà la nuova app di ByteDance

TikTok music, un binomio destinato a rafforzarsi ancora. L’app più utilizzata dai giovanissimi della Generazione Z sta per lanciare TikTok Music, un’applicazione per lo streaming di musica simile a Spotify ed Apple Music. L’azienda proprietaria cinese ByteDance, infatti, ha depositato negli Stati Uniti una domanda per registrare un marchio per il nome TikTok Music, come riportano numerosi siti di informazione statunitensi. L’app consentirebbe agli utenti di acquistare, riprodurre, condividere e scaricare musica, brani e album, nonché ascoltare musica e video in live streaming e creare playlist con copertine personalizzate. Dopo aver rivoluzionato il mondo dei social network, ByteDance vuole fare il suo ingresso nel già affollato mondo dello streaming musicale.

Il successo di Resso by ByteDance

ByteDance ha già esperienza con lo streaming: nel 2020 ha lanciato un’app musicale, nota come Resso, in India, Brasile e Indonesia. Resso ha alcune delle stesse funzionalità descritte nella scheda per TikTok Music, come la possibilità di creare playlist, condividere brani sui social media e interagire con la community dell’app. Nelle nazioni dove è disponibile, ByteDance utilizza TikTok per portare gli utenti su Resso: l’app è dotata di un pulsante che reindirizza gli utenti a Resso in modo che possano ascoltare la versione completa di una canzone a cui sono interessati, una mossa che aiuta a mantenere gli utenti all’interno dell’ecosistema ByteDance. Resso aveva oltre 40 milioni di utenti mensili in India, Brasile e Indonesia a novembre 2021, ma gli utenti attivi mensili sono cresciuti del 304% tra gennaio 2021 e gennaio 2022 nella sola India, in vantaggio rispetto alla crescita del 38% di Spotify nel paese nello stesso periodo di tempo. È probabile che il successo di Resso abbia fatto decidere alla proprietà cinese di investire in un’app solo per la musica anche nel resto del mondo: così è nata l’idea di TikTok Music.

TikTok Music: come sarà

Sebbene i piani di sviluppo e rilascio dell’app non siano ancora stati definiti, un servizio come TikTok Music potrebbe aumentare l’impatto che l’app principale sta già avendo nell’industria musicale. I brevi video di TikTok hanno aiutato numerosi cantanti a trovare la fama negli ultimi anni: è il caso di Lil Nas X, Kid Laroi e Olivia Rodrigo che hanno scalato le classifiche americane dopo essere diventati virali sulla piattaforma dei balletti. D’altronde, prima di essere acquistata da ByteDance, TikTok era nota come Musical.ly e aveva costruito il suo successo grazie ai motivi in sottofondo alle clip degli iscritti. L’azienda cinese potrebbe sfruttare l’interesse musicale dei suoi utenti come rampa di lancio per il nuovo servizio. Dai documenti depositati non è ancora possibile accertarsi se ByteDance abbia in programma di sviluppare un’app di streaming musicale basata sul framework di Resso o se svilupperà un programma diverso.

L’esempio di YouTube Music

Il lancio di TikTok Music potrebbe non tradursi necessariamente in un servizio musicale dirompente e popolare. YouTube è il luogo ideale per guardare video musicali, eppure l’app YouTube Music non è riuscita a diffondersi quanto i programmi concorrenti: i clienti globali sono ancora una frazione di quelli di Spotify che è il leader del mercato dello streaming musicale con il 31% degli utenti. A seguire ci sono Apple Music e Amazon Music. A questi nei prossimi mesi si aggiungerà TikTok Music che può contare sul miliardo di iscritti della sua piattaforma principale. Resta da scoprire se gli utenti saranno pronti per una nuova applicazione o preferiranno fare affidamento sui prodotti già maggiormente conosciuti.


TikTok Music, ecco come sarà la nuova app di ByteDance - Ultima modifica: 2022-08-10T18:43:50+00:00 da Andrea Indiano

Giornalista con la passione per il cinema e le innovazioni, attento alle tematiche ambientali, ha vissuto per anni a Los Angeles da dove ha collaborato con diverse testate italiane. Ha studiato a Venezia e in Giappone, autore dei libri "Hollywood Noir" e "Settology".

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

3 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

3 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

5 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

6 giorni ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011