Migliori brand al mondo: domina Apple. Global Brands 2022

La classifica dei migliori brand al mondo: la Top 100 Global Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands 2022, domina Apple e la tecnologia (con un po’ di lusso)


Tra i migliori brand al mondo Apple si è posizionata al primo posto,  è la classifica Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands 2022. Il prestigioso riconoscimento è dovuto al suo valore di 947,1 miliardi di dollari, per l’alto grado di differenziazione e la continua diversificazione del suo portfolio di prodotti hardware, software e di servizi. La segue a ruota Google, tra le aziende che sono cresciute più velocemente in classifica, aumentando il valore del proprio brand del 79%, fino a toccare quota 819,6 miliardi di dollari.

Il valore combinato dei 100 brand di maggior valore al mondo è cresciuto del 23%, raggiungendo la somma di 8,7 trilioni di dollari nell’ultimo anno. 37 brand sono saliti in classifica e nel 2022 oltre i ¾ del loro valore proviene da aziende statunitensi.

Migliori Brand al mondo Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands 2022

Migliori brand al mondo: la Top 10

I primi tre posti della classifica dei brand di maggior valore sono occupati da Apple, Google e Amazon. Microsoft, Zara e IBM si piazzano invece al vertice del nuovo indice Kantar Sustainability BrandZ, dimostrando così che la sostenibilità contribuisce al 3% della brand equity e la percentuale è destinata a salire. Un trend assolutamente da supportare e da incentivare.

Classifica migliori brand: Kantar BrandZ Top 10 Most Valuable Global Brands 2022

Ranking 2022 Variazione del ranking Brand Paese di origine Valore del brand 2022 ($M) Valore del brand 2021 ($M) Variazione % del valore del brand

 2022 vs 2021

1 1 Apple US 947,062 611,997 55%
2 1 Google US 819,573 457,998 79%
3 -2 Amazon US 705,646 683,852 3%
4 0 Microsoft US 611,460 410,271 49%
5 0 Tencent China 214,023 240,931 -11%
6 3 McDonald’s US 196,526 154,921 27%
7 1 Visa US 191,032 191,285 0%
8 -2 Facebook US 186,421 226,744 -18%
9 -2 Alibaba China 169,966 196,912 -14%
10 11 Louis Vuitton France 124,273 75,730 64%

 

 

Apple

 

Migliori Brand al mondo: balzo di Telsa

Tornando alla classifica dei brand di maggior valore, balzo in alto della Tesla di Elon Musk, che dal 47simo posto passa al 29simo. Louis Vuitton è invece il primo brand di lusso a raggiungere la top 10 globale, con una crescita del 64%.

Le new entry del 2022 sono Aramco, al 16simo posto, brand tra i più importanti nel settore chimico ed energetico; Infosys, azienda indiana di servizi e consulenza informatica, che debutta al 64simo posto e Mercado Libre, al 71simo posto, che è il più hrande ecosistema di commerce e pagamenti online dell’America Latina.

Uno sguardo, infine ai brand cinesi, che si mantengono forti all’interno della classifica e occupano la top ten con Tencent al quinto posto e Alibaba al nono. I brand cinesi sembrano gli unici a tener testa a quelli statunitensi.

Apple

Migliori Brand al Mondo: i trend

Qui i principali trend evidenziati nello studio globale di Kantar BrandZ:

  • MICROSOFT, ZARA E IBM, al vertice del nuovo indice Kantar Sustainability BrandZ, a dimostrazione di come la sostenibilità contribuisce già al 3% della brand equity; ci si attende una crescita del valore percentuale.
  • TESLA, una delle più grandi case di successo di quest’anno: balzata al n° 29 dal n° 47, rispecchia i trend di vendita mondiali di veicoli elettrici, più che raddoppiati nel 2021.
  • LOUIS VUITTON (alla posizione n° 10; valore: 124,3 miliardi di dollari) è il primo brand di lusso a raggiungere la Top 10 globale, a testimonianza della crescita del mercato del lusso a livello mondiale e in particolare in Cina. Louis Vuitton ha registrato una crescita del 64% del valore del brand quest’anno ed è la prima marca europea a raggiungere la Top 10 globale dal 2010.
  • I newcomer nella classifica del 2022 provengono da diverse categorie. Aramco, una delle società più importanti del mondo chimico ed energetico, ha debuttato al n° 16. L’indiana Infosys, società di servizi e consulenza informatica, è arrivata al n° 64. Mercado Libre, il più grande ecosistema di commerce e pagamenti online dell’America Latina, è al 71° posto in classifica.
  • I brand cinesi si mantengono forti, nonostante le sfide imposte dalla pandemia, posizionandosi due volte nella classifica Top 10 globale con Tencent al n° 5 e Alibaba al n° 9. La Cina è anche l’unico mercato ad avere il primato dopo gli Stati Uniti nel settore Media & Entertainment, con WeChat al n° 5 e TikTok al n° 9.

 

 

I Migliori brand al mondo per categoria

I brand tecnologici e di lusso hanno registrato la crescita più rapida: 46% per il settore della consumer technology e 45% per quello del lusso.

Anche i brand finance e automotive hanno registrato una crescita significativa: l’automotive del 34% e il finance del +30%. Questo dato si confronta con la crescita di settori come il fashion (20%) e il personal care (17%). A livello di categoria, Wells Fargo è stato l’unico nuovo brand che si posiziona al primo posto nei ranking veriticali, passando dal secondo al primo posto nella categoria finance e sostituendo la cinese ICBC.

 

Category Leaders: Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands 2022

Rank 2022 Categoria Brand Paese d’origine Brand Value 2022 ($M) Brand Value 2021 ($M) Brand Value Change
1 Alcolici Moutai China 103,380 109,330 -5%
1 Abbigliamento Nike US 109,601 83,709 31%
1 Finanza Wells Fargo US 43,052 27,995 54%
1 Soluzioni Business Microsoft US 611,460 410,271 49%
1 Auto Tesla US 75,933 42,606 78%
1 Consumer Technology Apple US 947,062 611,997 55%
1 Fast Food McDonald’s US 196,526 154,921 27%
1 Cibo & Bevande Coca-Cola US 89,985 80,484 12%
1 Lusso Louis Vuitton France 124,273 75,730 64%
1 Media Google US 766,779 N/A N/A
1 Cura della persona L’Oréal Paris France 47,480 38,309 24%
1 Retail Amazon US 281,695 N/A N/A
1 Telecom Verizon US 101,962 101,943 0%

*Nel settore Retail, il valore di Amazon include solo le attività di vendita al dettaglio; nel settore Media & Entertainment, Google include i servizi e i prodotti a marchio Google, escluso Google Cloud.

 

Migliori brand al mondo – Top 100 Global Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands 2022

1 APPLE
2 GOOGLE
3 AMAZON
4 MICROSOFT
5 TENCENT
6 MCDONALD’S
7 VISA
8 FACEBOOK
9 ALIBABA
10 LOUIS VUITTON
11 NVIDIA
12 MASTERCARD
13 NIKE
14 MOUTAI
15 VERIZON
16 ARAMCO
17 COCA-COLA
18 IBM
19 ADOBE
20 INSTAGRAM
21 UPS
22 ORACLE
23 AT&T
24 YOUTUBE
25 THE HOME DEPOT
26 ACCENTURE
27 HERMÈS
28 PAYPAL
29 TESLA
30 NETFLIX
31 SAP
32 TELEKOM/T-MOBILE
33 QUALCOMM
34 INTEL
35 STARBUCKS
36 XFINITY
37 WALMART
38 DISNEY
39 MARLBORO
40 LINKEDIN
41 CISCO
42 TEXAS INSTRUMENTS
43 SALESFORCE
44 SAMSUNG
45 CHANEL
46 TCS*
47 INTUIT
48 COSTCO
49 SPECTRUM
50 L’ORÉAL PARIS
51 MEITUAN
52 AMD
53 TIKTOK
54 AMERICAN EXPRESS
55 WELLS FARGO
56 XBOX
57 RBC
58 GUCCI
59 J.P. MORGAN
60 JD
61 HDFC BANK
62 ICBC
63 HAIER
64 INFOSYS
65 VODAFONE
66 TOYOTA
67 HUAWEI
68 CHASE
69 BANK OF AMERICA
70 MERCEDES-BENZ
71 MERCADO LIBRE
72 TD
73 SIEMENS
74 SNAPCHAT
75 UNITEDHEALTHCARE
76 BMW
77 PING AN
78 DHL
79 UBER
80 COMMBANK**
81 DELL TECHNOLOGIES
82 KUAISHOU
83 ZARA
84 NTT
85 FEDEX
86 LOWE’S
87 LANCÔME
88 CHINA MOBILE
89 ADIDAS
90 TARGET
91 IKEA
92 LIC
93 BUDWEISER
94 AIA
95 KFC
96 ADYEN
97 XIAOMI
98 ALDI
99 AIRBNB
100 MORGAN STANLEY

 

 

immagini: comunicato stampa

 


Migliori brand al mondo: domina Apple. Global Brands 2022 - Ultima modifica: 2022-06-19T14:39:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!