Categories: AppTecnologia

Interazioni sull’account di Instagram: arriva la nuova funzionalità

Le interazioni sull’account di Instagram saranno ora visibili grazie ad una nuova funzionalità introdotta dal social network il quale darà la possibilità di visualizzare gli utenti ignorati da tempo e quelli che invece Instagram mostra più spesso nella sezione Notizie. In questo modo si potrà decidere di smettere di seguire i profili meno interessanti o modificare l’aspetto della schermata iniziale.

Sarà molto più facile quindi ripulire il proprio feed ed eliminare quegli account con cui da tempo si ha più un’interazione.

Riguardo alle interazioni sull’account di Instagram, oltre alla lista degli utenti con cui hai interagito di meno, la quale include le persone, gli artisti e le attività commerciali ai quali sono stati somministrati meno “Mi piace” e meno reazioni nell’ultimo periodo di tempo, c’è un’altra lista che si chiama “Utenti mostrati più frequentemente nella sezione Notizie”, e si basa sul principio opposto.

Include cioè tutti i profili ai quali l’utente ha dato più like e apprezzamenti, e che per questo motivo Instagram ha pensato di mostrare più spesso nel rullo iniziale di contenuti che viene visualizzato dopo l’accesso. In questo caso lo scopo è quello di dare all’utente la possibilità di modificare l’aspetto della sua pagina iniziale, visualizzando meno spesso contenuti percepiti ormai come troppo invadenti.

La novità è disponibile sia su Android che su iOS a partire da queste ore ma era stata anticipata qualche mese fa, e secondo le indiscrezioni di allora avrebbe dovuto includere anche dei sottoinsiemi per dividere i profili seguiti in aree tematiche. Di quest’ultimo aspetto però non c’è traccia. Potrebbe essere destinato a un aggiornamento successivo o essere stato accantonato per sempre.

Un altra opzione aggiunta da Instagram dopo numerosi interventi eseguiti sull’app nel 2019 tra cui ricordiamo le principali. L’eliminazione della sezione “Seguiti di Instagram” e quella dell’oscuramento del numero totale dei “like” da parte dei propri follower.


Interazioni sull’account di Instagram: arriva la nuova funzionalità - Ultima modifica: 2020-02-07T12:30:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Coronavirus aggiornamenti: 88.274 positivi (2.886 in più), le tabelle | 4 Aprile

Coronavirus aggiornamento casi, 4 Aprile: i nuovi contagi sono 2.886, per un totale di 88.274,…

11 ore ago

Digitalic n. 93, La nuova vita del Cloud

Lavorare nel cloud significa sposarne la filosofia: aggiornamento continuo, apertura all’esterno, standardizzazione, interoperabilità, semplificazione.

19 ore ago

Amazon Detective, la sicurezza online ha ora un alleato in più

Una tecnologia che sfrutta il machine learning e aiuterà il lavoro dei team di sicurezza…

2 giorni ago

Coronavirus: rivoluzione digitale più veloce, parola del magnate Martin Sorrell

La trasformazione digitale avverrà con maggiore velocità, il pensiero dell'uomo d'affari britannico esperto in public…

2 giorni ago

Bonus 600 euro Inps: sulla fuga di dati indaga il Garante della Privacy

Il sito dell'Inps ha subito un tilt prevedibile, tanto quanto imprevedibile è stato il data…

2 giorni ago

R1 Group vuole contrastare la mancanza di liquidità con un impegno

R1 risponde all'appello per garantire liquidità all'economia: tutti i fornitori ddelle società del Gruppo saranno…

2 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011