Alla WWDC 2018 Apple ha annunciato il suo nuovo sistema operativo mobile iOS 12 con molte caratteristiche innovative.

iOS 12 caratteristiche: le prestazioni

il Nuovo Apple iOS 12 è compatibile con tutti i dispositivi prodotti dal 2013, in pratica a partire dall’iPhone 5S. Apple ha lavorato molto sull’ottimizzazione per fare in modo che tutta la gamma dal 2013 ad oggi possa beneficiare di un miglioramento delle prestazioni. Grande attenzione insomma anche agli utenti che utilizzano dispositivi più datati.

Il nuovo iOS 12 utilizza anche in modo diverso le prestazioni dei processori, rendendo subito disponibile il picco di potenza, questo velocizza fino al 40% il caricamento delle App, del 50% l’apparire della tastiera e del 70% il caricamento della fotocamera.

ios-12-caratteristiche

iOS12 caratteristiche innovative per il nuovo sistema operativo mobile Apple

Apple iOS 12 caratteristiche: realtà aumentata


Tra le caratteristiche di iOS 12 più importanti c’è la realtà aumentata che viene integrata nativamente nel sistema operativo.
Apple ha annunciato ARkit2, la nuova versione del tool di sviluppo per app di realtà aumentata e il supporto nativo in iOS 12 del formato USDZ per la realtà aumentata.
Questo permette di visualizzare oggetti 3D praticamente in tutte le app e di inserirli nella “realtà”.
Si può per esempio vedere una chitarra in uno shop online, scaricare il file USDZ e collocare la chitarra nelle sue dimensioni reali nella nostra stanza. Ma non solo, anche le notizie nella app News di Apple possono essere arricchite da paesaggi 3D.
La realtà aumentata diventa anche multiutente, si può interagire con altri utenti nella stesso paesaggio virtuale, ognuno con la propria prospettiva. Il mondo 3D condiviso è lo stesso, ma attraverso iPhone e iPad ognuno vede la propria prospettiva.

iOS 12 caratteristiche

 

iOS 12: nuova app Measure

Nella realtà aumenta è fondamentale misurare gli spazi, per riuscire a collocare gli oggetti 3D, per questo il nuovo iOS è molto preciso nelle misurazioni e per sfruttare al meglio questa capacità è stata introdotta una nuova app: Measure che è in grado di rilevare con grande precisione le dimensioni degli oggetti, e quando riconosce per esempio una foto rileva in automatico le sue dimensioni.

ios-12-caratteristiche

 

iOS 12 modalità do not disturb

Apple ha introdotto una serie di app e funzioni per eliminare le distrazioni spesso causate dagli smartphone, per aumentare la concentrazione e per fare in modo che gli utenti siano consapevoli di quanto usino lo smartphone.
Con la modalità “Do not disturb” vengono eliminate le notifiche quando possono distrarre, in particolare di notte, quando magari si guarda l’iPhone per vedere l’ora e lo schermo pieno di notifiche ci “impone” di dargli retta.

iPS 12 caratteristiche

iOS 12: Screen Time

Screen Time è la nuova app per aiutarci a limitare l’uso dell’iPhone: fornisce informazioni utili sul tempo trascorso nelle app e sui siti web. Questa funzione crea Report Attività giornalieri e settimanali che mostrano il tempo totale trascorso in ogni singola app, il tempo dedicato alle varie categorie di app, il numero di notifiche ricevute e quanto spesso l’utente prende in mano il suo iPhone o iPad.

iOS 12: App Limits

iOS 12 caratteristiche nuove: App Limits

Comprendendo il modo in cui interagiscono con i propri dispositivi iOS, le persone possono controllare quanto tempo dedicano a un’app o un sito web particolare, oppure a una categoria di app. La funzione App Limits permette di impostare il tempo massimo da dedicare a un’app: quando il limite sta per scadere, l’utente vede una notifica.

La funzione Screen Time è perfetta per chi voglia gestire meglio l’utilizzo del proprio dispositivo, ma è particolarmente utile per le famiglie con bambini. I genitori possono accedere all’Activity Report dei figli direttamente dal proprio dispositivo iOS per avere un quadro più chiaro delle attività dei bambini, e possono gestire e impostare limiti con App Limits.

Screen Time offre ai genitori anche la possibilità di programmare un intervallo di tempo durante il quale i bambini non potranno usare il dispositivo iOS, per esempio la notte. Quando la funzione Downtime è attiva, le notifiche delle app non vengono visualizzate e sulle app compare un badge a indicare che non è possibile utilizzarle. I genitori possono scegliere app specifiche, come Telefono e iBooks, che saranno sempre disponibili, anche nel periodo di blocco o dopo lo scadere di un limite di utilizzo.

Screen Time si basa sugli account e funziona su tutti i dispositivi iOS del bambino, perciò impostazioni, report e limiti tengono conto dell’utilizzo complessivo di tutti i dispositivi. Screen Time funziona con “In famiglia” e si configura facilmente. I genitori possono configurare le impostazioni di Screen Time da remoto per i propri figli all’interno dello stesso gruppo “In famiglia” o localmente sul dispositivo del bambino.

ios-12-caratteristiche

iOS 12: Facetime multiutente

Viene aggiornato FaceTime che consente finalmente le chiamate di gruppo, fino a 32 utenti collegati contemporaneamente.

iOS 12: Memoji

Apple introduce le Memoji, le Animoji personalizzate che riproducono il viso dell’utente, un po’ come ha fatto Samsung, forse sono un po’ più carine e più facili da creare, ma nulla di più.

ios 12 caratteristiche

iOS 12: nuova App News

Nel nuovo iOS 12 è stata rivista la App Apple News, con una nuova navigazione e nuovi contenuti curati da un team Apple, News viene anche integrata nella App di Borsa in cui veicolerà notizie di business.

iOS 12 download

iOS 12 sarà disponibile per il download con Screen Time e le nuove funzioni per Notifiche e Non disturbare saranno il prossimo autunno. L’anteprima per sviluppatori di iOS 12 è già disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi, seguita nel corso del mese da una beta pubblica per gli utenti di iOS su beta.apple.com.

iOS 12 compatibilità

iOS 12 sarà disponibile il prossimo autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e modelli successivi, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad di sesta generazione, iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione.

iOS 12 : le migliori funzioni di cui Apple non ha parlato

Apple WWDC 2018: tutte le novità presentate

 

MacOS Mojave: tutte le novità, dal dark mode alla privacy

 

 

Apple iOS 12: le caratteristiche del nuovo sistema operativo ultima modifica: 2018-06-04T20:17:27+00:00 da Francesco Marino
IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!