C’è un nuovo astronauta in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo del più recente lancio di rifornimento di SpaceX ed è della dimensione di un piccolo pallone. Cimon (Crew Interactive Mobile Companion) è un assistente dotato di intelligenza artificiale progettato da Airbus e IBM per assistere gli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea nelle attività quotidiane a bordo della ISS.

Come funziona Cimon

Con un peso di appena 5 kg. Circa e una dimensione contenuta, questo peculiare astronauta è equipaggiato con la forza della rete neurale di IBM Watson.

I membri dell’equipaggio saranno in grado di interagire con Cimon tramite comandi vocali e accedere a un database di procedure. Il robot sarà anche in grado di rilevare gli stati d’animo dei membri dell’equipaggio e reagire di conseguenza, in base a quanto affermato da Till Eisenberg, capo del progetto presso Airbus.

In un comunicato stampa di febbraio che annunciava l’arrivo di Cimon , Airbus ha affermato che l’intelligenza emotiva del robot, oltre al suo volto amichevole e alla sua voce, lo aiuterà a operare come un vero membro dell’equipaggio a bordo della stazione. Per iniziare, ha anche un amico integrato.

Cimon affiancherà l’astronauta francese Gerst

Prima di partire oggi, CIMON è stato addestrato insieme all’astronauta tedesco Alexander Gerst per riconoscere la voce e la faccia di Gerst e aiutarlo a completare tre diversi compiti a bordo dell’ISS. Aiuterà il geofisico e il vulcanologo a studiare i cristalli sulla stazione spaziale, risolvere un cubo di Rubik usando i dati video e rivestire anche il ruolo di una “macchina fotografica intelligente” per documentare un esperimento medico a bordo.

La missione di CIMON con Gerst si svolgerà tra giugno e ottobre 2018, ma Airbus spera che in futuro il robot sarà in grado di aiutare i membri dell’equipaggio in missioni più lunghe e aiutare gli scienziati a saperne di più sulle dinamiche sociali che emergono nel volo spaziale esteso, un problema che sarà fondamentale in vista di eventuali colonie marziane a venire.

CIMON robot astronauta iss

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!