MSN è stato per molti il primo portale Internet, la fonte di notizie principale, ora MSN chiude per lasciare posto a Microsoft News (Microsoft Notizie).

MSN chiude, al suo posto Microsoft News

MSN (The Microsoft Network) è nato nel 1995, in contemporanea con Window 95, ed  è un insieme di servizi in Internet forniti dalla Microsoft che nel tempo sono cambiati: prima era la rete per gli esperti, poi molte delle applicazioni web più popolari della Microsoft, come Messenger, Hotmail, venivano inizialmente offerte su questo portale, prima di essere integrate nel gruppo di servizi online di Windows Live. Il portale web è poi diventato un contenitore di notizie un aggregatore, ma ora il suo compito è giunto alla fine.

MSN chiude

Dal portale MSN Microsoft invita ad installare Microsoft NEWS

MSN addio, arriva Microsoft News

Proprio il ruolo di aggregatore di notizie preso da MSN ne ha decretato la fine, schiacciato dalla concorrenza di Google News, Apple News e dei social.

Per questo Microsoft ha ufficialmente annunciato la chiusura di MSN e la nascita della nuovissima app Microsoft News, che in italiano ha preso il nome di Microsoft Notizie, per iOS e Android, una sfida diretta a Google News e Apple News.
L’azienda afferma che questa nuova piattaforma è un modo per “tenervi informati in maniera facilmente accessibile, completa e affidabile”. Microsoft News prende il posto del vecchio progetto nella sfida sull’informazione digitale.

 

Microsoft News come funziona l’erede di MSN

Su iOS e Android, l’app Microsoft News (Microsoft Notizie) viene fornita tramite un aggiornamento della vecchia applicazione MSN, che, anche fisicamente, vedremo sparire per fa posto a Microsoft Notizie sugli schermi degli smartphone.

MSN chiude Microsoft News

Perché Microsoft chiude MSN

Sembra che Microsoft si stia allontanando da questo marchio nel tentativo di competere meglio con Apple News e Google News, anche se il sito web di MSN manterrà il vecchio brand, almeno per il momento.

Cosa ha in più di MSN il nuovo Microsoft News

Che cosa abbia più di MSN il nuovo Microsoft News lo ha spiegato in un post sul blog, il capo redattore di Microsoft News, Rob Bennett: le nuove applicazioni mobili consentono di iscriverti a specifici argomenti di interesse, come finanza, fitness, sport e altro. C’è anche il supporto per le notifiche push personalizzate, una modalità scura e il supporto per i widget. Insomma Microsoft News è più flessibile e specifico del vecchio Microsoft Network che si portava dietro l’idea del portale generalista dei primi anni 2000.

Microsoft News caratteristiche

La nuova app Microsoft News, al contrario di MSN, consente la personalizzazione delle news, inclusa la possibilità di personalizzare gli interessi da seguire nel feed di notizie, come Notizie dal mondo, Finanza, Fitness e molti altri, è facile da configurare con avvisi relative alle ultime notizie, ha un nuovo tema scuro che consente una migliore lettura notturna, dispone dell’accesso semplificato grazie alla perfetta integrazione con i widget iOS e Android e consente la lettura continua per un’esperienza di fruizione dei contenuti fluida.

Microsoft News disponibilità

L’app Microsoft News arriva a sostituire MSN poco dopo il lancio di Google dell’applicazione “Google News” basata su AI per iOS e Android. I due agiscono anche, su iOS, come concorrenti diretti dell’app Apple News.

Microsoft News Download

La nuova app Microsoft è disponibile su iOS e Android come Microsoft Notizie, la si può cercare sui due app store oppure andare sul sito dedicato appositamente creato per il download QUI. Se invece avevate installato l’App MSN basta aggiornarla e magicamente si trasformerà in Microsoft News.

MSN Italia

MSN Italia ha su twitter 36.000 follower, non molti per un sito di informazione, su Facebook le cose vanno meglio con 370.000 follower, ma il servizio non è mai esploso, anche perché all’inizio, quando è stato lanciato, si trattava di un provider internet, poi è diventato il centro di accesso ai vari servi Microsoft come messenger, Hotmail e altri ancora, poi ha scelto, a fine degli anni ’90 di competere con i grandi portali di informazione dell’epoca. Una sfida che ha sempre visto il servizio Microsoft un po’ alla rincorsa, fino ai giorni nostri quando i concorrenti sono diventate le App di informazione

 

 

La nuova app Google News con AI arriva su iOS, ecco come funziona

Google News: ecco la nuova versione

Twitter punta sulle notizie con “Argomenti” e la nuova versione di “Momenti”

Le migliori App per seguire i Mondiali 2018 in modo innovativo

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!