Storie su Instagram: come crearle al meglio per avere successo

Le storie su Instagram sono uno strumento molto potente per creare engagement con il proprio pubblico. Scopri come creare delle storie coinvolgenti pianificando una strategia.

Desideri più visualizzazioni per le tue storie su Instagram? Alla ricerca di suggerimenti per creare contenuti di Storie Instagram più forti?
In questo articolo, troverai sei modi per migliorare le tue Storie su Instagram per ottenere un migliore engagement del pubblico.

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Come creare storie Instagram che gli utenti amano vedere

Storie su Instagram le tattiche di engagement

Se scorri fra le storie di Instagram per osservare come sono i contenuti dei brand, scoprirai che la maggior parte dei contenuti delle storie non è così coinvolgente. Ci sono molte possibili ragioni per questo: forse i brand non sono a conoscenza di tutte le funzionalità di Instagram Stories disponibili o semplicemente non hanno il tempo di sviluppare contenuti creativi.

Senza un chiaro obiettivo di engagement per le Storie di Instagram, stai praticamente perdendo tempo, denaro e altre risorse preziose ed è per questo che avere una chiara strategia per Instagram Stories è così importante. Prenditi del tempo per sviluppare una strategia per le tue Storie e avrai una tabella di marcia che ti aiuterà a creare contenuti che i tuoi follower troveranno coinvolgenti.

La strategia potrebbe includere un elenco dei tipi di contenuti che desideri condividere, come post di blog, suggerimenti e altro e la decisione su quando desideri pubblicare tali contenuti. Si può poi utilizzare le funzionalità di Storie come adesivi e sondaggi per incoraggiare l’interazione con il pubblico.

Se gli utenti non stanno interagendo con le tue Storie, potresti chiederti se hai saturato il mercato con i tuoi messaggi, forse il tuo messaggio non è distintivo, o il tuo pubblico non ti trova coinvolgente. La buona notizia è che questi sei suggerimenti ti aiuteranno a iniziare a produrre contenuti che i tuoi follower vorranno vedere.

1: chiedi l’input del pubblico sul contenuto delle tue storie

Prendi in considerazione la possibilità di chiedere un feedback per scoprire quale tipo di contenuti sono interessanti per il tuo pubblico e quando vogliono ascoltarti, ma non lasciare troppe scelte ai tuoi follower. Otterrai una risposta migliore se manterrai le cose semplici, ad esempio, invece di chiedere alle persone un momento specifico in cui pubblicare le tue storie su Instagram, chiedi loro se preferiscono che pubblichi presto o tardi nel corso della giornata.

Per domande di sondaggio più elaborate, invita il tuo pubblico a interagire con te attraverso i commenti o inviando un messaggio diretto. In questo modo puoi interagire con i tuoi follower mentre raccogli feedback per aiutarti a migliorare le tue storie.

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2: Crea Storie quando il tuo livello di energia è alto

Per creare storie coinvolgenti, hai bisogno di una mentalità positiva. Se sei stressato e stai cercando di fare troppo o sei timido con la macchina fotografica, si rifletterà nei contenuti che produci, cosa che potrebbero spegnere il tuo pubblico.

Per risolvere questo problema, devi essere sempre al top ogni volta che pubblichi una Storia su Instagram. Se segui lo sport, saprai che gli atleti professionisti devono essere “attivi” tutti i giorni. Prova ad adottare la stessa mentalità: devi iniziare a praticare e lavorare fino al loro livello.

Innanzitutto, pensa in positivo, quindi analizza tutto ciò che stai facendo e pianifica i tuoi contenuti di Instagram quando sei ai tuoi più alti livelli di energia. Se hai bisogno di pianificare le tue Storie, uno strumento come Agorapulse può aiutarti.

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3: Stimola l’engagement con gli adesivi

Gli adesivi di Instagram Stories possono aggiungere interattività alle tue storie e renderle meno statiche e noiose.

Gli adesivi consentono anche di aggiungere una domanda alla tua Storia in modo da poter valutare se i tuoi follower sono interessati a qualcosa. Se stai discutendo in merito a quale video creare successivamente, passa alla videocamera e parla al tuo pubblico pubblicando una serie di idee video. Chiedi loro di votare per la preferita, selezionando una risposta personalizzata o trascinando il cursore.

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Includere un adesivo di conto alla rovescia nella Storia consente di attirare l’attenzione su un momento o evento. Quando un utente tocca la freccia accanto all’adesivo, può iscriversi per ricevere un promemoria. Vedrai questa attività nelle tue notifiche in modo da ottenere un’indicazione del livello di interesse al tuo evento.

Gli adesivi di domande non solo permettono di coinvolgere gli spettatori, ma anche di ottenere un prezioso feedback. Potresti registrare un breve video, condividerlo con la tua Storia e invitare altri a rispondere a una domanda. Da lì, puoi riutilizzare le risposte che ricevi e trasformarle in un post sul blog.

Ricorda: quando interagisci con gli spettatori, guidali. Se chiedi loro di lasciare un commento su una storia o di inviarti un DM, assicurati di essere disponibile a rispondere. Indipendentemente dal tuo settore, dovresti costantemente cercare opportunità per parlare con i tuoi follower, sia tramite video, DM o commenti.

4: Post della community di Regram

Instagram consente di ri-condividere i post nelle storie e questo non solo aggiunge varietà al contenuto delle tue Storie, ma aiuta anche a costruire relazioni allo stesso tempo.

Per registrare un post pubblico nella tua Storia, apri il post e tocca il pulsante a freccia sotto l’immagine.

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Crea storie di Instagram forti e coinvolgenti che stimolano la condivisione.
Nel menu a comparsa visualizzato, tocca il pulsante Aggiungi alla Storia.

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5: Sperimenta con video più lunghi

Sono disponibili strumenti che consentono di creare video più lunghi per le Storie di Instagram. I video più lunghi ti consentono non solo di raccontare una narrativa più lunga, ma anche di avere più opportunità di interagire con il tuo pubblico.

Storeo è un’app per iOS che divide i video in clip di 15 secondi, perfette per le Storie. Puoi registrare un nuovo video con l’app o dividere un video esistente. L’app è disponibile gratuitamente, ma per rimuovere la filigrana dai clip, dovrai acquistare la versione a pagamento.

Per creare un nuovo video con l’app, tocca l’icona della fotocamera in basso a sinistra sullo schermo e quindi tocca il pulsante Registra. Se desideri importare un video esistente, tocca l’icona del film in basso a destra nella schermata Home e seleziona il video dal tuo rullino fotografico.

Dopo aver registrato o importato il tuo video, tocca Esporta come X Slice per dividere il contenuto.

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Storeo salva i singoli clip, in ordine, sul rullino fotografico. Apri semplicemente la webcam Instagram e carica le clip sulla tua Storia per creare un’esperienza video senza interruzioni.

6: Salva le tue migliori storie per evidenziare gli album

Se vuoi coinvolgere il pubblico attraverso le Storie su Instagram, perché non mostrare i tuoi migliori contenuti in modo più permanente? Gli Instagram Highlights Album consentono di salvare il contenuto delle migliori storie sul profilo Instagram.

Per creare un album dei momenti salienti, apri il tuo profilo e tocca l’icona + nella sezione Punti salienti della storia sotto la biografia, quindi seleziona il contenuto delle storie che vuoi aggiungere a questo album; dopo aver toccato Avanti, digita un nome per l’album e seleziona un’immagine di copertina. Al termine, tocca Aggiungi per aggiungere l’album al tuo profilo.

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Puoi creare copertine personalizzate per ciascun album con il tuo programma di grafica preferito o utilizzare un modello.
Per ottenere il collegamento diretto a un album highlight, tieni premuto sull’album e seleziona Copia il link dal menu a comparsa.

Conclusione

Oltre 500 milioni di persone usano Instagram Stories su base quotidiana. Per il tuo contenuto di storie personali, potresti sentirti come se non riuscissi a tenere il passo con le esigenze del pubblico. Non solo stai cercando di gestire la tua attività (soprattutto se sei un autonomo) ma non hai nemmeno le tasche abbastanza “profonde” e i grandi team di cui dispongono molti grandi brand.

Fortunatamente, non devi tenere il passo, hai solo bisogno di modificare il tuo processo di lavoro per creare storie più coinvolgenti.


Storie su Instagram: come crearle al meglio per avere successo - Ultima modifica: 2019-04-05T08:00:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

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