Il Samsung Galaxy Note 9 è arrivato ed è stato presentato come un grande novità, ma cosa offre in più rispetto al Galaxy Note 8 dello scorso anno? È un nuovo smartphone o un aggiornamento?
Abbiamo messo a confronto il Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8 per vedere quali sono le caratteristiche tecniche e i reali cambiamenti.

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto punto per punto

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8

Il Galaxy Note 9 ha una batteria più grande, alcune funzioni della fotocamera più avanzate e più spazio di archiviazione. Inoltre è dotato di una S Pen più avanzata che può essere utilizzata come telecomando (se si acquista la versione blu del Galaxy Note 9, la S Pen e anche giallo brillante).

Il Galaxy Note 9 è anche più grande, più pesante e costa di più in più rispetto al modello dello scorso anno, ha un prezzo di 1.029 euro che lo mette sullo stesso piano dell’iPhone X e lo rende uno degli smartphone più costosi in circolazione.

Il Galaxy Note 9 ha un design generale molto simile al Galaxy Note 8, la stessa fotocamera dal punto di vista hardware, e caratteristiche identiche come la ricarica wireless e un display edge-to-edge (o quasi).

Quindi in alcuni casi nel confronto Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8 potrebbe uscirne vincitore i modello dello scorso anno: dopo tutto, il Galaxy Note 8 è ancora un telefono eccellente e ora ha un prezzo ridotto. Ma ecco tutte le differenze tra il Galaxy Note 9 e il Galaxy Note 8.

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il prezzo

 

Il Galaxy Note 9 è più costoso del Galaxy Note 8. Il Galaxy Note 9 ha avuto un aumento di di prezzo rispetto al modello dell’anno scorso.

Il nuovo telefono parte dal prezzo di 1.029 euro, lo stesso livello di prezzo dell’iPhone X. Il Galaxy Note 8 è partito a dal prezzo di 999 euro, anche se oggi puoi ottenerlo a 650 euro.

Il Galaxy Note 9 ha più spazio di archiviazione rispetto al Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: lo storage aumenta

Il Galaxy Note 9 ha più spazio di archiviazione rispetto al Galaxy Note 8.
Il Galaxy Note 8 è dotato di tre opzioni di storage: 64 GB, 128 GB o 256 GB.

Il Galaxy Note 9 ha solo due opzioni di memoria, ma sono significativamente più alte: 128 GB o 512 GB.

Lo storage espandibile è più grande anche sul Galaxy Note 9

Lo storage espandibile è più grande anche sul Galaxy Note 9.
Il Galaxy Note 9 ha spazio per una scheda microSD da 512 GB, il che significa che potresti potenzialmente portare la memoria totale del telefono a 1 terabyte.

Il Galaxy Note 8 ha uno slot microSD ma può contenere solo una scheda da 256 GB.

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 9: il display

Il Galaxy Note 9 ha un display leggermente più grande. Il Galaxy Note 9 ha un display Amoled da 6,4 pollici, rispetto al display Amoled da 6,3 pollici del Galaxy Note 8. Sono solo 0,1 pollici, ovvero 0,254 centimetri, pari all’ 1,58%, non è molto ma la differenza si vede.

Il Galaxy Note 9 ha una batteria più grande

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8-S-pen

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto sulla batteria è a favore del Note 9

Il Galaxy Note 9 ha una batteria più grande rispetto a quella del Galaxy Note 8, il che significa che molto probabilmente ha una autonomia maggiore rispetto al Galaxy Note 8.
Il Galaxy Note 9 ha una batteria da 4000 mAh, che dovrebbe garantire un’eccellente durata della batteria, secondo Samsung consente agevolmente di coprire un’intera giornata senza patemi d’animo. Il Galaxy Note 8 ha una piccola batteria da 3.300 mAh, la differenza in questo caso è consistente: il 21% in più.

Il Galaxy Note 9 è più pesante del Galaxy Note 8

Il Galaxy Note 9 è più pesante del Galaxy Note 8. Il Galaxy Note 9 pesa 201 grammi, mentre il Galaxy Note 8 pesa 195 grammi, sono sei grammi di differenze dovuti probabilmente al display e alla matteria, solo in parte recuperati con altri componenti più leggeri. L’incremento di peso è del 3%.

Il Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: la fotocamera

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto sulla fotocamera

Il Galaxy Note 9 ha una fotocamera leggermente più avanzata rispetto al Galaxy Note 8.
Mentre le specifiche della fotocamera dei due telefoni sono quasi identiche – fotocamera frontale da 8 megapixel, doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel – Samsung ha aggiunto alcune nuove funzionalità alla fotocamera del Galaxy Note 9.

Il sistema a doppia fotocamera del Galaxy Note 9 ha le nuove funzione sviluppate da Samsung, come Scene Optimizer, che riconosce il tipo di oggetto che stai fotografando e regola automaticamente le impostazioni per scattare meglio.

La fotocamera ha anche il rilevamento dei difetti, che consente di sapere subito se l’immagine è sfocata, se il soggetto è troppo illuminato, se c’è una macchia sull’obiettivo o se la retroilluminazione influisce negativamente sulla qualità dell’immagine.

Il Galaxy Note 9 ha un’altra caratteristica in più, che Samsung ha aggiunto anche sul Galaxy S9: un obiettivo a doppia apertura. Samsung afferma che l’obiettivo del telefono può percepire la quantità di luce presente e regolare automaticamente l’apertura del diaframma regolando tra due possibili: F 2.4 e F 1.5.

Il Galaxy Note 9 è disponibile in nuovi colori

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: i colori disponibili

Il Galaxy Note 9 è disponibile in nuovi colori: blu oceano, viola lavanda, rame e nero. Per l’Italia non è disponibile (almeno al momento) il color Rame.

Il Galaxy Note 8 è disponibile invece solo in due colori: nero e oro, denominano Oro Acero. Quindi per la scelta dei colori il nuovo modello offre una possibilità in più. Perde il color oro ma torna il viola che da tempo caratterizza i Samsung, poi se si sceglie il colore Blu si ha anche la S Pen Gialla, in colore a contrasto. In passato Samsung ha realizzato la S Pen nello stesso colore del del dispositivo. Ma con Galaxy Note 9, Samsung ha cambiato il colore della S Pen che viene fornita con il Note blu: è giallo brillante e quando si scrive sullo schermo il tratto appare giallo.

La S Pen del Galaxy Note 9 è anche più avanzata VS S Pen del Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8-S-pen

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto sulla nuovo S Pen

La S Pen che viene fornita con il Galaxy Note 9 è più avanzata tecnologicamente. Oltre al colore, Samsung ha aggiornato la S Pen che viene fornita con il Galaxy Note 9.

La nuova S Pen ha il Bluetooth Low Energy (BLE), il che significa che può funzionare con il telefono fino a 30 metri di distanza, consentendo di utilizzare la S Pen come telecomando per scattare foto, fare presentazioni, controllare la tua musica o avviare video.

Il Galaxy Note 9 ha una versione più recente di Android confronto al Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8 il confronto sul sistema operativo. Il Note 9 monta Oreo

Il Galaxy Note 9 viene fornito con una versione più recente di Android rispetto al Galaxy Note 8.
Il Galaxy Note 9 è dotato di Android 8.1 Oreo, mentre il Galaxy Note 8, esegue Android 7.1.1 Nougat, se viene aggiornato.

Detto questo, è un po’ strano che il Note 9 non sia fornito con l’ultima versione di Android, Android 9 Pie, che è stato rilasciato da poco.

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: le cose che non sono cambiate

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8-S-pen

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: le cose che non sono cambiate

Ci sono alcune caratteristiche che non sono cambiate tra il Galaxy Note 8 e il Galaxy Note 9.
Samsung ha mantenuto alcune cose intatte, così come erano nel Galaxy Note 8 sono state ripresentate nel Galaxy Note 9:

Il nuovo dispositivo ha il jack per cuffie.
Ha una ricarica rapida via cavo e wireless
Il nuovo Note 9 ha un pulsante dedicato per Bixby, l’assistente intelligente di Samsung.
Ha il display Infinity di Samsung, che si estende oltre i bordi a sinistra ea destra. Tuttavia, ha ancora una cornice lungo la parte superiore e inferiore dello schermo, proprio come il Galaxy Note 8.
Il nuovo Note 9 ha la stessa risoluzione dello schermo, 2960 x 1440 del precedente modello.

 

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche e prezzo del grande Samsung

Galaxy Note 9 VS Galaxy Note 8: il confronto ultima modifica: 2018-08-19T14:39:06+00:00 da Web Digitalic
Depositphoto Agosto 2018

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!