Samsung lavora a uno smart speaker economico

Voci di corridoio riferiscono che Samsung stia lavorando ad una versione mini del suo Galaxy Home: presentazione a breve durante il CES di Las Vegas?

A pochi giorni dall’inizio del Consumer Electronics Show di Las Vegas trapelano interessanti informazioni su Samsung: a breve potrebbe essere lanciato un Galaxy Home in versione mini.

Samsung Galaxy Home

Siamo ormai al volgere dell’anno, e tutti i produttori stanno sparando le ultime cartucce per dare un assaggio di quello che sarà l’anno imminente.
Non è da meno Samsung che, stando a quanto abbiamo potuto constatare fino a ora, è pronta per un 2019 indimenticabile.
In prima linea non può che esserci il tanto bramato Galaxy F, lo smartphone pieghevole che dovrebbe essere il primo ad approdare sul mercato e prodotto una big company, con un form factor da tablet che, piegato, diventa più o meno uno smartphone.

Largo anche al nuovo standard di connettività veloce, che nel prossimo anno vedrà molti dispositivi compatibili alla tecnologia 5G: si vocifera che anche lo smartphone del decennale di Samsung, il Galaxy S10, avrà una versione 5G.

Ma c’è un altro settore che negli ultimi tempi sta letteralmente esplodendo: si tratta degli smart speaker, altrimenti noti come altoparlanti intelligenti, che rappresentano il futuro della tecnologia e della casa smart, e che hanno davvero conquistato il cuore dei consumatori.

Advertising

Poteva Samsung essere da meno?

Certo che no e, sebbene sia un pelo in ritardo rispetto alla concorrenza, anche i coreani stanno mettendo a punto il proprio smart speaker.
Ne abbiamo avuto notizia quando è stato presentato il Galaxy Note 9, ma da allora non è stato ancora avvistato: il Galaxy Home è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe essere commercializzato a breve.

Galaxy Home mini in vista?

Del Galaxy Home non si conoscono molte caratteristiche: sappiamo che esiste una colorazione in nero, che è dotato di 8 microfoni, è mosso dall’intelligenza artificiale di Bixby e che riproduce suoni grazie all’audio AKG. Prezzo non ancora pervenuto, ma stando a queste – seppur scarne – informazioni, il Galaxy Home di Samsung sembra voler seguire le orme del dispositivo di fascia alta di Apple, l’HomePod che noi italiani ancora non abbiamo avuto l’onore di ricevere in distribuzione ufficiale.

Ma per un marchio come Samsung, è meglio puntare ad una fascia elitaria, oppure restare sul pop?
Entrambe le cose: proprio nelle ultime ore SamMobile ci racconta di come pare che in Samsung si stia lavorando ad una versione mini del suo altoparlante intelligente.

Dal momento che il Galaxy Home non ha ancora potuto dare prova di sé nell’accoglienza dei mercati, è chiaro che la società di Seul si sia resa conto di quanto i dispositivi intelligenti di casa Google e Amazon stiano facendo davvero faville.
E a prezzi più contenuti rispetto a quelli proposti da Apple per il suo gingillo: con 149 euro da listino, infatti è possibile portarsi a casa un Google Home, mentre a soli 99.99 euro è disponibile l’Amazon Echo di seconda generazione, con a bordo Alexa.

Secondo le voci, comunque, Galaxy Home Mini dovrebbe presentare un numero di microfoni inferiori rispetto al fratello maggiore, non sembra esser dotato di audio AKG né di subwoofer, mentre Bixby dovrebbe esser confermato nella versione 2.0

L’appuntamento è per il CES 2019, dall’8 gennaio, per scoprire se davvero Samsung abbia deciso di giocare su due tavoli contemporaneamente, ed attendere il riscontro sul mercato.


Samsung lavora a uno smart speaker economico - Ultima modifica: 2018-12-30T06:27:43+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!