


Instagram come TikTok, marcia indietro su Reels dopo le proteste
Le proteste da parte degli utenti di Instagram hanno dato i propri frutti: il social ha abbandonato, almeno per il momento, l’idea di proporre in timeline video e foto a tutto schermo, imitando la schermata del concorrente TikTok. Si tratta di uno dei rari casi in cui le proteste accese degli utenti hanno portato una piattaforma social a fare un passo indietro, in modo del tutto repentino, in merito ad una decisone presa. Video su Instagram: se durano meno di 15 minuti diventano Reels...
Twitter come MySpace, si potranno pubblicare gli stati
Sfumato, molto probabilmente, il progetto di essere acquisito da Elon Musk, Twitter prosegue per la sua strada di rinnovamento e annuncia il test di una funzionalità che potrebbe incuriosire parecchio gli utenti. Chi ha qualche anno in più e ha utilizzato, in passato, MySpace e MSN, leggendo di questa funzione potrà avere la sensazione di averla già impiegata. E sì, perché Twitter sta testando gli stati e sembra intenzionato a volerli implementare sulla propria piattaforma social. Stati su...
Video su Instagram: se durano meno di 15 minuti diventano Reels
Una novità importante per quanto riguarda i video di Instagram è in arrivo. Obiettivo, riuscire a contrastare sempre di più TikTok, considerato da Meta il “nemico numero uno”. Questa nuova feature riguarderà i Reels. Lo strumento sulla quale la piattaforma sta puntando di più dalla sua introduzione, circa due anni fa. Il social guidato da Adam Mosseri introdusse i Reels nel 2020, che inizialmente avevano come lunghezza massima 15 secondi, poi salita a 60 e infine 90. La società di...
Influencer marketing: Tik Tok primo social per numero di interazioni generate per post
In materia di influencer marketing a fare un quadro chiaro e esaustivo dell’attuale situazione è il report “lnfluencer Performance Benchmarks 2022” redatto da Buzzoole, la piattaforma web dedicata proprio all’attività di strategia creativa dedicata ad aziende, agenzie e centri media. Il reporto è stato realizzato e sviluppato su un campione di oltre 2 milioni di profili di influencer a livello nazionale e oltreconfine su lnstagram, Facebook, YouTube e TikTok, con...
Quanto guadagnano gli influencer in Italia
Amati e odiati, spesso sottovalutati e considerati nulla facenti. Quando si tratta di creator social, la domanda più frequente resta però: quanto guadagnano gli influencer in Italia? La curiosità è molta perché alcuni di loro sono riusciti a trasformare un’iniziale passione in vero e proprio lavoro, alcuni sono diventanti imprenditori e hanno dato vita a società e aziende (Chiara Ferragni è l’esempio più rappresentativo) o a brand di varia tipologia. Le aziende e i grandi marchi se...
Facebook permetterà di avere fino a 5 profili personali
Il social network Facebook è pronto per l’introduzione di un grande cambiamento. Secondo quando riportato da Bloomberg, infatti, la piattaforma social di Zuckerberg, molto presto, consentirà ai propri utenti di creare fino a cinque profili personali. Come ha confermato un portavoce dell’azienda Meta, Leonard Lam, il fatto che ogni utente potrà beneficiare di un certo numero di profili personali (un po’ come accade già, in un certo qual modo, per le piattaforme streaming),...
Giornata mondiale delle Emoji 2022
Il 17 luglio si celebra la Giornata Mondiale delle Emoji: è così dal 2014, quando Jeremy Burge, fondatore di Emojipedia, il sito che raccoglie e cataloga tutte le emoji, ebbe l’idea di celebrare una delle più efficaci forme di comunicazione umana dell’era dei social: le “faccine”. Sì, perché con le emoji abbiamo imparato a sintetizzare tutti i nostri stati d’animo: allegria, amore, tristezza, noia, approvazione e così via. Ed è proprio questo il vero senso delle emoji: aiutarci a...