L’Italia è Campione d’Europa, vince una Finale combattuta anche sui social, il web si è scatenato per Italia-Inghilterra, qui tutti i dati
L’Italia ha vinto gli Europei di calcio Euro 2020, un’edizione molto particolare, quella della ripartenza, un successo di gruppo, un incentivo per tutta la Nazione che dopo la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest e la finale di Matteo Berrettini a Wimbledon, si trova (almeno sportivamente) sul tetto d’Europa
Indice dei contenuti
Italia-Inghilterra, i dati social
La finale di EURO 2020 è stata la più social di sempre: una partita combattuta per 120 minuti e poi l’emozionante girandola dei rigori, l’evento spostivo ideale per i commenti sul web, con ribaltamenti di fronte e occasioni da gol. Abbiamo analizzato attraverso la piattaforma TalkWalker tutti i post social che contenevano gli hashtag #ItaEng, #ItaliaInghilterra, #ItalyEnglad, #Euro2020Final. Nella sola giornata della finale sono state 1,8 milioni le conversazioni che contenevano gli hashtag della finale Italia-Inghilterra, con un engagement pari a 8 milioni e un reach potenziale di 132 miliardi, dati impressionanti.
Una partecipazione incredibile sui social per la Finale degli Europei che ha visto 696.400 autori unici solo nella giornata dell’11 luglio 2021.
Finale Euro 2020 dati totali social
la Finale Italia-Inghilterra ha avuto un impatto notevole sui social, ha totalizzato 15,6 milioni di interazioni sui social media cosiderando ogni post che parlava della partita, anche quelli che non riportavano gli hashtag.
I dati sono stati rilevati da Social Content Rating, powered by Talk Walker che raccoglie i numeri sui social network di tutti i programmi televisivi. Il sistema raccoglie i dati di tutti i post che riguardano le trasmissioni. I post vengono analizzati in base non solo agli hashtag ufficiali ma con un’analisi semantica che riconosce se il post si riferisce alla trasmissione (riferimenti ai concorrenti, agli account del programma ecc.).
DSTI index per la Finale di Euro 2020
Molte trasmissioni oggi basano il loro successo non solo sugli ascolti TV ma anche sugli ascolti social, sull’engagement generato sui social, ovvero sul numero di like, repost e commenti che riguardano i contenuti o i protagonisti del programma. A volte, quando gli ascolti non sono fenomenali, si cita il successo sui social per compensare in qualche modo il risultato Auditel.
Abbiamo pensato che quindi fosse necessario creare un indice che desse la misura oggettiva del riscontro sui social di una trasmissione Tv in proporzione ai telespettatori.
È nato così il DSTI, il Digitalic Social TV Index che mette in relazione le interazioni sui social con il numero di telespettatori. Il calcolo è realizzato suddividendo il numero dell’engagement per il numero dei telespettatori, moltiplicato per 100.
Quindi se un programma ha 2 milioni di telespettatori e fa registrare 200.000 interazioni (engagement) il suo DSTI è di 10, che è un numero già molto buono, per esempio l’Isola dei famosi ha DSTI intorno a 10m che è un programma molto seguito sui social. Propaganda Live, che ha una nicchia molto attiva, ha un DSTI di 13, il 30% in più rispetto all’Isola dei famosi, significa che i suoi telespettatori sono il 30% più attivi sui social nel sostenere e commentare la trasmissione.
Con 15,6 milioni di interazioni social totali e 18 milioni di telespettatori in TV la partita totalizza un DSTI altissimo: 83, quindi un evento TV molto social, anche se non il più social dell’anno che rimane la Finale di Amici.
Euro 2020 non è (solo) una questione per maschi
Da tempo il calcio ha saputo coinvolgere anche il pubblico femminile e i dati social della Finale Italia-Inghilterra lo confermano: il 44,9% degli autori di post è donna, per quanto riguarda le fasce d’età domina quella tra 24 e 34 anni con il 48,7%, seguita da quella dei 18-24 anni.
L‘Italia vince in campo e sui Social: provengono dall’Italia il 30% delle conversazioni sulla Finale, il 19,4% dagli Usa e il 10,3% dal Regno Unito.
I migliori post di Italia-Inghilterra
qui trovate i migliori post social per la Finale Italia-Inghilterra, sono quelli che hanno raccolto il maggior numero di like, repost e commenti nelle ultima 24 ore e che contenevano almeno uno degli hashtag #ItaEng, #ItaliaInghilterra, #ItalyEnglad, #Euro2020Final. La Nazionale italiana la fa da padrona, ma non mancano le sorprese, come Ursula Von Der Leyen.
I migliori Influencer per Italia-Inghilterra
La partita Italia-Inghilterra, che ha incoronato l’Italia Campione d’Europa è stata emozionante anche sui social. Questa è la classifica dei 50 migliori influencer per engagement della Finale di Euro 2020, ovvero gli account che con i loro post hanno raccolto il maggior numero di like, repost e commenti, insomma la nazionale dei social. Cliccando le immagini potete scaricare la classifica completa con i top 100.
Italia Inghilterra migliori post primo tempo
Questi sono i migliori post per engagement del primo tempo di Italia-Inghilterra, abbiamo misurato tutti i post che contenevano gli hashtag #ItaEng o #ItaliaInghilterra.
Italia-Inghilterra migliori influencer primo tempo
Gli account che con i loro post hanno raccolto il maggior numero di like e commenti nei primi 45 minuti della partita.
Top Influencer Euro 2020 World Wide
Qui trovate la lista degli account più influenti per #Euro2020 “OR” #Euro2021, si tratta dei profili che con i loro post negli ultimi 30 giorni hanno raccolto il maggior engagement, ovvero like, commenti e repost. Cliccate sulle immagini qui sotto per vedere la TOP 100 in Pdf.
Top Influencer Euro 2020 Italia
Qui potete vedere la classifica degli account italiani più influenti per Euro 2020, includendo anche i post che contengono l’hashtag non ufficiale #Euro2021. Sono i profili che con i loro post hanno generato il maggior numero di interazioni. Fate clic sulle immagini qui sotto per scaricare la Top 100 in PDF
I migliori post – Italia
Euro 2020 dove si gioca
Altra particolarità è la formula, per la prima volta assistiamo agli Europei di calcio diffusi, Euro 2020 si svolge in tutto il continente europeo, saranno 11 le città ospitanti. Finale e semifinali, due gare degli ottavi, tre della fase a gironi si disputeranno a Londra, Inghilterra presso il Wembley Stadium, a Roma si terranno Tre gare della fase a gironi e un quarto di finale.
Euro 2020 come funziona
Il format sarà quello di UEFA EURO 2016. Le prime due classificate di ciascuno dei sei gironi delle fasi finali si qualificano per gli ottavi di finale insieme alle quattro migliori terze.